Appunti di degustazione: La Sforneria – Brescia

La Sforneria - Brescia - Bancone

 

Prosegue il nostro viaggio nelle realtà originali e non convenzionali presenti nel panorama della ristorazione bresciana. Oggi siamo a Brescia a La Sforneria con il nostri cronisti del gusto Alessandro e Giulia.

Ecco cosa ci hanno raccontato

La Sforneria è situata in via Cremona a Brescia.  Su questa strada si affacciano numerosi locali, ma questo si differenzia per la sua varietà.

All’ingresso ci accolgono Marco ed il suo staff che con grande gentilezza ci mostrano il loro immenso bancone, ben strutturato e diviso in 3 parti: la forneria, la gastronomia e la pasticceria.

Nella parte dedicata alla forneria si possono può trovare un’ampia scelta di tipi di pane con diverse lavorazioni, pizze e focacce al trancio per tutti i gusti, per esempio: la margherita, quattro formaggi, verdure e molto altro.

 

 

Questo locale è conosciuto per l’aperitivo, considerata la quantità e qualità di stuzzicherie offerte in accompagnamento ad un piacevole bicchiere di vino o ad un tradizionale Pirlo bresciano.

Ci interessiamo in particolare della parte dedicata alla gastronomia, nella quale sono presenti i classici sapori della cucina casalinga.

Per iniziare, la nostra scelta ricade sulle Alette di pollo speziate al forno accompagnate dalla Polenta col gorgonzola, a seguire un Arrosto di vitello alle erbe con Filetti di pollo impanati e focaccia ai formaggi. Piatti perfetti per un pranzo o una cena veloce ma gustosa, con possibilità di poter usufruire della formula take-away, molto apprezzata dalla clientela.

 

La Sforneria - Brescia - degustazione

 

Ma eccoci arrivati al pezzo forte: i dolci! Gentilmente lo chef ci propone di assaggiare una Brioche artigianale farcita con crema pasticcera, una Torta con mousse al cioccolato con base di pan di spagna e dei Biscotti integrali con gocce di cioccolato. Sono le creme a rendere unici questi dolci: leggere, ricche e armoniose.

 

Dolci - La Sforneria - Brescia

Torta - La Sforneria - Brescia

 

Dopo la cena, Marco ci racconta brevemente la sua storia di cuoco e i suoi progetti per il futuro del locale.  Ha aperto ben 16 anni fa ma è sempre rimasto al passo con i tempi, senza dimenticare le origini semplici della classica forneria di quartiere da cui è partito. Il suo racconto riesce a trasmettere le passione e la cura che ha del proprio lavoro.

Sicuramente la Sforneria è per la zona di via Cremona un punto di riferimento del gusto e della convivialità!

Alessandro Ceretti e Giulia Panzeri

18/10/2019


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER