• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Locanda Pieve – Dello

    Nella bassa bresciana, in una frazione di Dello, si trova la “Locanda Pieve”, un locale di eccellenza che merita una visita.
    Il nome deriva da un’antica locanda che sorgeva proprio qui nel lontano 1750, un’osteria con stallo, tappa ideale per viaggiatori e uomini di affari.

    Gli attuali proprietari hanno rilevato questa attività di ristorazione, storica per il paese, ristrutturando il locale – inaugurato a settembre 2021 – con gusto ed raffinatezza.

     

    Locanda Pieve - Corticelle di Dello

     

    La “Locanda Pieve” si sviluppa in tre salette arredate in modo rustico ed elegante al tempo stesso – soffitti in legno, pavimenti in cotto e camino. Sono presenti oggetti unici di arredamento (anche in vendita), provenienti dall’attività di restauro ed antichità a fianco del locale di proprietà di due dei tre soci (Renzo e Luca Baratti ed Edoardo Gobbini). La “Locanda” dispone inoltre di uno spazio esterno per la stagione estiva, una cantina molto fornita e un B&B con tre camere e una suite.

    L’accoglienza è gentile e molto professionale, guidata dal Maître che è anche Sommelier. Il tavolo è apparecchiato con semplicità ed eleganza con oggetti particolari, antichi e moderni, provenienti anche dal mercato inglese.

    Il menù, molto ben strutturato, ha come filo conduttore generale i piatti tipici di matrice bresciana preparati, ove possibile, con prodotti a km 0 della provincia di Brescia e Cremona. Per ogni pietanza – antipasti, primi e secondi – ritrovate comunque un piatto dal respiro nazionale o internazionale ed uno adatto a chi segue una dieta vegetariana. Non manca una vasta selezione di carni alla griglia con tagli pregiati provenienti da fornitori locali o dall’estero come: la Fiorentina garronese frollatura 40 gg., la Fiorentina selezione spagnola frollatura 20 gg., l’Asado marinato al sale di Cervia, le Costolette di Agnello dalla Nuova Zelanda o la Lombata di capriolo.

    Per il finale dolce, dessert classici come la Sbrisolona o la Crostata della nonna, ma anche dolci al cucchiaio e gelati in abbinamento a una buona scelta di vini da dessert anche al bicchiere. La carta dei vini, infine, ricca e variegata, include etichette di Italia, Francia e Spagna e una selezione di Champagne e birre artigianali italiane, belghe e tedesche.

     

    Locanda Pieve - Corticelle di Dello - Salumi nostrani

     

    Durante la nostra visita, a dicembre 2022, abbiamo degustato alcuni piatti tipici bresciani e preparazioni innovative.
    Si inizia con i salumi nostrani, tra cui la spalla affumicata al miele ed il lardo, semplicemente deliziosi in abbinamento al pane artigianale! Proseguiamo con i Casoncelli di San Giacomo, patrono di Corticelle, preparati secondo la ricetta originale. L’impasto si scioglie in bocca e forma un mix perfetto con il ripieno, segreto tradizionale della zona, di cui non osiamo chiedere gli ingredienti.

     

    Locanda della Pieve - Corticelle di Dello - Casoncelli di San Giovanni

     

    Assaggiamo anche le Tagliatelle di farina di monococco con ragù bianco di anatra e tartufo che ci conquistano al primo boccone. In sapori, pur rimanendo ben distinguibili, si fondono tra loro in maniera armonica senza che nessuno prevalga sull’altro lasciando il palato piacevolmente soddisfatto.

     

    Locanda della Pieve - Corticelle di Dello - Tagliatelle al ragù d'anatra e tartufo

     

    Arrivato il momento dei secondi, e ci lasciamo tentare dall’Asado marinato al sale di Cervia e frammenti di Essenze e dalla Faraona nostrana ripiena al forno con patate e polenta.
    Entrambi piatti sono di nostro gradimento. Si tratta di due preparazioni completamente differenti.
    L’Asado è una specialità di stampo sudamericano che prevede la marinatura con sale e spezie e una successiva cottura alla griglia. La carne risulta tenera e succulenta, ben cotta all’esterno e rosea all’interno. La nostra era perfetta, servita su un letto di rucola. Anche la Faraona nostrana ha incontrato il nostro gusto, cotta a regola d’arte con il suo saporito ripieno completato dalla morbida polenta e dalle patate al forno.

     

    Locanda della Pieve - Corticelle di Dello - Anatra ripiena con polenta e patate

     

    Locanda Pieve è un locale nel quale vale sicuramente la pena fare una sosta per assaggiarne le specialità non solo bresciane.

    Anna Battisti


    Locanda Pieve
    Via Dante, 1
    25020 – Corticelle Pieve
    Dello (Brescia)
    Tel: +39 030 799 8666
    Mail: [email protected]


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni
     ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985