• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Osteria Pane e Salame di Bagnolo Mella

    Osteria Pane e Salame - Bagnolo Mella - Sala interna

     

    Oggi la nostra “bussola del gusto” ci porta in direzione sud all’Osteria Pane e Salame di Bagnolo Mella. Il locale si trova in una zona residenziale periferica facilmente raggiungibile. Non serve preoccuparsi del parcheggio: il locale mette a disposizione, per tutti i clienti, un’area privata gratuita con accesso diretto al ristorante.

    Al nostro arrivo ci accoglie il proprietario il signor Lorenzo, persona amabile e davvero cordiale.

    L’Osteria Pane e Salame, dotata di ampi spazi sia interni che esterni, presenta una mise en place essenziale che punta sulla ecosostenibilità con tovagliato 100% ecologico e biodegradabile. La sala è luminosa, con colori neutri, perfettamente abbinati ai mobili in legno, a regalare una sensazione di avvolgente calore.

    Prendiamo posto e poco dopo ci raggiunge il padrone di casa Lorenzo. Ci propone un Aperitivo di benvenuto, creando un piacevole momento di conversazione, durante il quale inizia ad illustrare i piatti del menu. Le portate, sia di carne che di pesce, compongono una carta ideale per soddisfare anche i palati più esigenti, con pietanze invitanti da gustare in abbinamento a condimenti ricercati.

    Decidiamo di provare due antipasti: Lonzino marinato al Müller Thurgau, insalata, noci, agrumi del Garda e Trota con crema di piselli, yogurt, rafano, capperi. Il lonzino è gustoso con la marinatura a rendere più morbida e saporita la carne, mentre l’aggiunta degli agrumi regala vivacità al palato.

    Osteria Pane e Salame - Bagnolo Mella - Lonzino marinato

    La trota è fresca, leggera, dal sapore delicato in perfetta armonia con il condimento. A sorpresa Lorenzo serve anche un altro antipasto: Sciat alla valtellinese con insalata di cavolo rosso. Croccanti frittelle ripiene di formaggio casera filante. Sono buonissime ma molto sostanziose e per questo motivo direi azzeccato l’abbinamento con il cavolo rosso che aggiunge brio ed aiuta a sgrassare la bocca dalla frittura.

    Osteria Pane e Salame - Bagnolo Mella - Trota marinata con crema di piselli

    È venuto il momento dei  primi piatti.
    Spaghetti aglio olio e tartare di gamberi. Un piatto della cucina povera arricchito dal pesce. Profumato, dal sapore delizioso e molto gradevole.
    Risotto capesante e zafferano cremoso, cottura perfetta, ben mantecato. Le capesante sono succose e saporite.

    A seguire una degustazione di formaggio Silter in varie stagionature accompagnato da miele e confettura di cipolle. La pasta dura e compatta unita al sapore aromatico e intenso lo rende ideale da gustare come formaggio da tavola.

    Osteria Pane e Salame - Bagnolo Mella - Degustazione Silter

    Per concludere in dolcezza abbiamo assaggiato il Tortino con cuore caldo al Cioccolato: un goloso scrigno che nasconde una sorpresa morbida e avvolgente, una vera e propria coccola per il palato.

    Osteria Pane e Salame - Bagnolo Mella - Tortino al cioccolato

    Durante tutto il pasto, in accompagnamento alle pietanze, ci è stato servito un vino bianco della cantina Florio: intenso, minerale avvolgente, sprigiona una varietà di profumi e lascia il segno fin dal primo assaggio.

    Quella dell’Osteria Pane e Salame è una nuova gestione che si è immediatamente fatta apprezzare. Ad iniziare dai pranzi di lavoro garantiti da un servizio veloce, ma sempre attento alla qualità delle materie prime, per giungere al servizio serale, valorizzato da alcune novità. Lorenzo, per vivacizzare l’offerta propone, con cadenza mensile, cene con prodotti del territorio o menù a tema. La primavera porterà poi la possibilità di gustare un’invitante Apericena servito nello spazio esterno.
    Ringraziamo Lorenzo per la calorosa ospitalità e aspettiamo con ansia la primavera!

    Veronica Alboraletti
    Cronista del gusto


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

     

     

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985