ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Pizzeria La Pastorella a Brescia

Passione per la buona tavola, attenzione alla scelta delle farine ed alla selezione delle materie prime, un occhio di riguardo ai prodotti locali agli ingredienti sani e naturali: sono questi i tratti caratteristici della pizzeria La Pastorella, in via Lunga 24 in città, tappa della nostra ultima degustazione ed inserita all’interno del circuito Slowfood.

In un ambiente semplice e familiare siamo stati accolti da Piera Cristini e dal marito e pizzaiolo Massimo Casale, ottimi padroni di casa, sorridenti ed alla mano, che subito ci hanno fatto sentire a nostro agio prima di invitarci al tavolo per presentare il loro prodotto di punta: una pizza gustosa e non banale frutto di una ricerca accurata e di una passione senza uguali.

Pizzeria La Pastorella - Brescia - Diego Serino con Piera e Massimo

“Da quando è nato il nostro ristorante, ben 41 anni fa, nella storica sede di via Rizzo, abbiamo lavorato con devozione per proporre un prodotto sano e di qualità, risultato di uno studio continuo sulle farine che ci ha portato agli esiti odierni: dalla pizza con farina biologica Petra 1111 di Molino Quaglia, a quelle con l’impasto verde a base di spinaci, alle integrali sino ad arrivare all’impasto con farina di grani evolutivi Petra 0201 di Molino Quaglia” ci racconta Piera, il cui entusiasmo per la propria attività e piacevolmente percepibile.

Non solo farine, però, alla Pastorella, qualsiasi ingrediente e attentamente selezionato: prodotti del territorio, qualità ineccepibile, tutto fresco e niente di preparato in precedenza. Il risultato è una pizza gustosa e saporita, facilmente digeribile e sicuramente diversa dalle altre in commercio: un unicum che merita veramente di essere provato.

Prima di iniziare la nostra degustazione, un accenno più che meritato è da destinare anche alle birre, come ci racconta la stessa Pierina: “Ci piace la birra e ci appaga passare questa nostra passione anche ai clienti che ci vengono a trovare. Per questo siamo particolarmente attenti alla selezione delle birre: tutte artigianali, rigorosamente scelte tra le produzioni migliori di Belgio, Germania ed Italia, senza dimenticare le interessanti proposte delle aziende locali. Diamo un’importanza particolare alla spinatura e le nostre birre sono servite per esprimere il loro meglio per quanto riguarda sapore, gradazione e digeribilità”.

Dopo la piacevole chiacchierata, su consiglio di Piera scegliamo due prodotti che, in maniera diversa, meglio rappresentano la filosofia di questo locale, semplice e concreto come i suoi proprietari. Ovviamente rigorosamente accompagnati da birre del territorio. Sul tavolo, quindi, ecco arrivare una Pistacchio, pizza di rara bontà nella quale la crema al pistacchio di Bronte si abbina perfettamente agli altri ingredienti eccezionali che la guarniscono: bufala, speck, porcini e grana.

Pizzeria La Pastorella - Brescia - Pizza al Pistacchio

A rendere ancora più gradita la cena la scelta della birra di accompagnamento, una Pallata del birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano: una Apa molto equilibrata dove gli aromi di due luppoli americani si esprimono in gradevoli note di pesca, papaya e lime che di uniscono alle note delicate maltate, per un risultato amaro ben bilanciato e non graffiante.

Abbiamo, poi, voluto provare una Margherita, con bufala, pomodoro e basilico fresco, con impasto di grano evolutivo Petra 0201, proprio per apprezzare meglio i sapori di questa farina BIO dalle caratteristiche sensoriali uniche e dai sapori differenti da qualsiasi altro frumento. L’effetto è una pizza semplice ma al tempo stesso carica di sapori gustosi nella loro naturalezza. Anche qui non poteva mancare un abbinamento con una birra speciale: questa volta è stata scelta una Contro Fiocco sempre del birrificio Porta Bruciata. Si tratta di una Ipa dal colore dorato caratterizzata da un aroma dalle piacevoli note agrumate e balsamiche, con sentori di biancospino che vanno ad arricchire e donano eleganza al bouquet olfattivo.

Pizzeria La Pastorella - Brescia - Margherita con bufala

La nostra cena si è chiusa con un fresco sorbetto, degna conclusione di una degustazione che ci ha fatto scoprire sapori speciali. Complimenti davvero! La pizzeria Pastorella è aperta dal martedì alla domenica, con esclusione del sabato a pranzo, e propone anche ottimi pranzi di lavoro. Sicuramente da provare.


Pizzeria La Pastorella,
Brescia – via Lunga 24
Tel.: 030310815


Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (settimanale)


Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
License Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985