• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Riserva del Grande a Brescia

    Riserva del Grande - Brescia

    Riserva del Grande: Un viaggio di spirito nello sconfinato pianeta terra

    Immerso nell’atmosfera accogliente e raffinata della Riserva del Grande a Brescia, mi sono lasciata trasportare in un’esperienza sensoriale unica, tra cocktail artigianali e non poche risate. Guidata dai talentuosi proprietari Ampelio Zecchini e Enrico Squassina, ho avuto il privilegio di passare una piacevolissima serata in uno dei bar bresciani che da sempre punta all’eccellenza nell’ambito della mixology.

    Poche chiacchiere iniziali perché la drink list parla da sola: “Da un Ego-sistema all’ Eco-sistema. Un piccolo prontuario spiritoso per riconnetterci al pianeta che ci ospita. Il nostro pianeta si prende cura di noi ogni giorno. Abitiamolo consapevolmente.

    Da un’idea dei fondatori della Riserva del Grande, quest’anno al locale si gira il mondo con una drink list divisa in 5 puntate speciali, tutte diverse e tutte dedicate all’ecosistema terra. Cocktail creati appositamente per farci riflettere, divertire ma soprattutto: bere consapevolmente. Proprio in queste settimane potrete andare a scoprire che cosa ci riserva il secondo capitolo di questo grande viaggio.

    La mia degustazione ha preso vita con uno dei grandi classici della lista: il Tenente Colombo, un cocktail che si distingue per la sua armoniosa miscela di Punt e Mes, Fernet e soda al pompelmo rosa. Fresco, amaro e super amabile, questo drink sa di un venerdì sera di Giugno, quando tutti i tuoi amici sono già partiti per le ferie e tu cerchi almeno una gioia in città.

    Riserva del Grande - Brescia - Cocktail Tenente Colombo

    Il secondo drink è invece tra le proposte della lista “I Ghiacci”, un cocktail che va oltre il semplice gusto, trasformando l’esperienza in un vero spettacolo visivo. Presentato in una custodia a forma di iceberg che si illumina, questo cocktail a base di Vodka, pickles mix e dry Vermouth ha catturato la mia attenzione non solo per il suo sapore atipico, ma anche per la sua presentazione scenografica. C’è un retrogusto agrodolce che lo rende divertente e mi solletica il palato: impossibile annoiarsi stasera.

    Riserva del Grande - Brescia - Cocktail Iceberg

    Continuando il mio percorso attraverso i classici della Riserva del Grande, ho avuto l’opportunità di assaporare il Bagolino Old Fashioned Cocktail. Questo drink della lista dei grandi classici, ovvero i cocktail che potete sempre trovare in Riserva, è a base di Tequila, Bitter alla melissa e sciroppo di erbe amare di Bagolino. Rappresenta un omaggio alla tradizione e all’artigianalità della nostra provincia.

    Riserva del Grande - Brescia - Bagolino Old Fashioned

    Una provincia dove il tema ambientale è oggettivamente un punto dolente mi dice Ampelio: la decisione di dedicare un intero anno di lavoro al tema della sostenibilità deriva principalmente dalla sua sensibilità personale. Aggiunge, con degli occhi non poco preoccupati, che per qualsiasi abitante della pianura padana questo tema dovrebbe diventare un’ossessione…

    A conclusione di questa chiacchiera verticale riguardo  ai cocktail della Riserva, ho avuto il piacere di deliziarmi con un classico della loro proposta in tema di cibo: lo Spaghetto condito con burro, acciughe e mollica di pane. La semplicità di pochi ingredienti cucinati a dovere mi fa fare un salto dritto al Sud Italia, regalandomi un’ultima nota di piacere prima di concludere la serata.

    Riserva del Grande - Spaghetti

    Provo particolare apprezzamento per questo locale: nella sua eleganza la Riserva del Grande cerca di creare un’isola felice in città, dove gli amanti della mixology possano trovare drink all’altezza delle loro aspettative. Ringrazio i proprietari Ampelio Zecchini ed Enrico Squassina, così come il promettente barman Andrea Rocchi, per aver reso questa serata indimenticabile.


    Giulia Bosis
    Food & Beverage Specialist


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


      Con il Servizio News Week di Brescia a Tavola riceverai settimanalmente informazioni sugli eventi e manifestazioni enogastronomiche in programma nella provincia di Brescia. Ti arriveranno su WhatsApp, E-mail o su entrambi i canali. Iscriviti ora! Il servizio è gratuito per 2 mesi.



      (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio, la BresciaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della provincia di Brescia
      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985