• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Ristorante Alamare a Bagnolo Mella,

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella

    Se siete alla ricerca di un angolo gastronomico dedicato al pesce, non potete perdervi il Ristorante Alamare a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia.
    L’arredamento in stile marinaro privilegia le tonalità di blu, accostate al bianco e al beige, per evocare il cielo, il mare e la sabbia. I colori sono abbinati a materiali naturali come sedie e tavoli in legno chiaro. L’ambiente è ordinato, accogliente e rilassante.
    Pino, il padrone di casa, si occupa dell’accoglienza e della gestione della sala. Una figura importante ed incisiva, che dimostra di possedere una buona conoscenza del settore ed una naturale predisposizione ai rapporti con la clientela.

    Il menu di Alamare è una celebrazione della cucina marinara, con piatti a base di pesce che esaltano la freschezza degli ingredienti.
    La qualità del cibo è alta: ogni piatto, preparato con cura e maestria, riflette la passione della cucina per i profumi e i sapori delle costiere amalfitana e cilentana, doveroso omaggio alle origini dei proprietari.

    La conduzione familiare aggiunge un tocco di autenticità e calore, con la signora Rosanna, moglie di Pino, che si occupa personalmente della cucina, assicurando che ogni piatto esprima l’amore e la dedizione di tutta la famiglia per il proprio lavoro.
    Altro punto di forza di Alamare è il servizio. Veloce, attento, preciso e cortese, il personale vi farà sentire coccolati dall’inizio alla fine della vostra visita.

    La nostra serata inizia con un’Entrée di benvenuto: Frittellina con alghe di mare, maionese all’acqua di polpo e pepe rosa. I bocconcini sono deliziosi, il fritto è asciutto, croccante e dorato. In bocca si sprigionano sapori e profumi di mare. La maionese è cremosa e avvolgente e conferisce uno spiccato sapore salino. In abbinamento e ci accompagnerà per tutta la cena, un Lugana cantina Bulgarini, fruttato, leggero e avvolgente.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Entrèe frittellina con alghe di mare

    Segue una degustazione di Ostriche: sono freschissime, carnose, dal gusto intenso ma allo stesso tempo delicato.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Ostrica

    La Tartare di tonno in salsa ponzu al frutto della passione, salicornia e papaya è un antipasto esotico e raffinato. Un mix perfetto di freschezza, acidità e dolcezza. La salicornia, dal gusto sapido, riesce a bilanciare i sapori e pulire la bocca ad ogni assaggio.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Tartare di Tonno

    A seguire arrivano le Cappesante scottate, noce di burro al limone e vino bianco, germogli di ravanello. Giusto equilibrio tra consistenze e sapori. Le noci di cappasanta sono morbide e la freschezza ne è esaltata dal limone.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Capasanta

    È giunto il momento del primo piatto Tagliolini ai gamberi rossi di Mazara, aglio nero e crema di burrata. In cucina si sa, non basta più solo il palato ma anche l’occhio vuole la sua parte. Questa è sicuramente una portata che attira maggiormente l’attenzione e incuriosisce per il suo impiattamento. I gamberi sono polposi ed hanno un sapore dolce e delicato. La burrata conferisce una consistenza cremosa davvero irresistibile.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Tagliolini ai gamberi

    Procediamo con una Ricciola in guazzetto. Gustosa, dalla carne soda e compatta, ma allo stesso tempo tenera, la ricciola è tra i pesci azzurri più pregiati. Il guazzetto aiuta ad esaltarne il sapore rendendola appetitosa.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Ricciola in guazzetto

    La conclusione di un pasto per me è il dolce, ovvero la soddisfazione finale per il palato e la scelta non è mai facile.
    Decidiamo di provare la Caprese e la Scomposta di millefoglie. La Torta Caprese è soffice, dalla consistenza umida e morbida, dolce al punto giusto.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Torta Caprese

    La Millefoglie, farcita con crema chantilly, è arricchita da amarene e mandorle caramellate. Una grande soddisfazione per il palato.

    Ristorante Alamare - Bagnolo Mella - Millefoglie scomposta

    La combinazione di un ambiente piacevole, cibo di qualità e un tocco personale rende questo locale una gemma nascosta che vale la pena scoprire. Se siete amanti del pesce e desiderate un’esperienza culinaria autentica e ricca di sapori mediterranei, Alamare è il posto giusto per voi.

    Veronica Alboraletti
    Cronista del gusto


    Ristorante Alamare

    Bagnolo Mella (BS) – Via Antonio Gramsci, 119
    Telefono: 0308084784


    Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (settimanale)


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985