Appunti di degustazione: Ristorante Civico 84 – Brescia

Ristorante Civico 84 - Sant'Eufemia - Brescia

 

Spesso, quando si pensa a Brescia, ci si focalizza sul centro storico, dimenticandosi dell’immediato hinterland. Per questo la nostra “cronista del gusto” Christiana ci porta oggi a Sant’Eufemia al Ristorante Civico 84.

Ecco cosa ci ha raccontato

Il Ristorante Civico 84 è un locale a conduzione familiare, gestito da Katia e da sua figlia. Lo trovate a Sant’Eufemia. Il locale è una realtà giovane, infatti è stato rilevato dalla proprietaria due anni fa. Katia, una volta arrivata in Italia, ha subito iniziato a lavorare nella ristorazione fino al conseguimento del titolo di chef. Così, dopo anni di duro lavoro, è riuscita a coronare il sogno di avere un ristorante tutto suo.

Il Ristorante Civico 84 era in origine un piccolo mulino, infatti è ancora possibile vedere i resti della macina. Si presenta con due piccole sale poste su due piani. L’atmosfera è accogliente e lo stile è shabby chic. Risulta ben curato nei dettagli con un’attenzione particolare all’illuminazione, sono infatti appese varie lanterne, che rendono l’ambiente accogliente.

Il menu propone piatti sia di terra che di mare e la maggior parte degli ingredienti sono freschi e la carne acquistata dalla macelleria di fronte al locale.
Per iniziare decidiamo di prendere l’Antipasto di mare con cozze, vongole, polpo e code di gamberi aromatizzato all’arancia. Il sapore è gradevole, l’arancia si sposa perfettamente con il pesce e il risultato è fresco e leggero.

 

Ristorante Civico 84 - Sant'Eufemia - Brescia

 

Come primo scegliamo i Paccheri di Gragnano al sugo di calamari e dei Maccheroncini al Bagòss in cestino di grana e olio tartufato. Entrambi i primi ci stupiscono, innanzitutto per la presentazione e poi per il sapore delizioso. I paccheri sono cotti al punto giusto e il sapore dei calamari è esaltato dall’aggiunta di timo. Mentre, per i maccheroncini, risulta una scelta vincente la combinazione del formaggio tipico con l’olio tartufato, che conferisce un sapore forte e deciso al piatto.

 

Paccheri di Gragnano al sugo di calamari - Civico 84 - Sant'Eufemia - Brescia

 

 

Ristorante Civico 84 - Sant'Eufemia - Brescia

 

Ordiniamo poi la Tagliata di scottona con funghi porcini. Anche in questo caso apprezziamo la presentazione del cibo servito. Molto gradita è la marmellata di cipolle di Tropea realizzata da Katia, i funghi sono di ottima qualità e la cottura della carne è perfetta, al sangue all’interno e più cotta all’esterno. Anche da questo piatto rimaniamo piacevolmente deliziate.

 

Ristorante Civico 84 - Sant'Eufemia - Brescia

 

Ci riteniamo soddisfatte dei piatti assaggiati per gusto, presentazione e quantità del cibo. La serata è stata piacevole, la figlia di Katia, che serve in sala, è stata molto simpatica, gentile e disponibile. Unico suggerimento, di carattere non culinario, invece della radio accesa, avremmo forse preferito un sottofondo musicale.

Ci siamo davvero sentite a casa, quindi consigliamo vivamente il Ristorante Civico 84.

Christiana M.

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER