• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Ristorante San Marco – Ponte di Legno

    Ristorante San Marco: 30 anni di successi all’insegna della tipicità 

     

    Ristorante San Marco - Ponte di Legno

     

    Chi sale fino all’Alta Valle Camonica non può prescindere dal fare una sosta al Ristorante San Marco, situato nel centro di Ponte di Legno in un luogo strategico adiacente al parcheggio sotterraneo, a pochi passi dalla stazione degli autobus e vicino agli impianti di risalita che portano alle piste da sci.

    Alla guida di questo iconico ristorante, ci sono due coniugi: Mara in sala e Marco ai fornelli. Lo chef, con 42 anni di esperienza  – 30 dei quali trascorsi nel suo ristorante – tra le cucine di Villa D’Este, Menaggio e Villa Cerbelloni, esprime uno smisurato amore per il territorio con una cucina raffinata ed elegante.

    Il locale, oggetto di una recente ristrutturazione, si discosta nello stile dalle tipiche attività del territorio. L’ambiente, raffinato ed elegante, con arredi dai rilassanti colori naturali, si presta sia per una cena romantica sia per un pranzo di lavoro, all’insegna dell’assoluto relax.

    L’angolo nel quale sorgeva lo storico bancone si è ora trasformato in cantina e ospita le bottiglie di vino rosso, mentre il gioco di specchi e le ampie vetrate, altro tratto distintivo del ristorante, donano luce e amplificano il senso di ariosità che da sempre si respira al Ristorante San Marco.

    All’epoca in cui Marco e Mara diedero vita al loro locale,  il territorio aveva ancora una vocazione quasi del tutto stagionale ed era totalmente privo di una cultura che desse la giusta importanza ai piatti tipici locali. Da qui la scelta, da un lato, di creare fin da subito un’identità che valorizzasse i piatti caratteristici dell’alta Valle Camonica – come lo Stracotto d’asino e gli Gnocc de la Cüa – dall’altro di rimanere aperti anche fuori stagione diventando, in questo modo, pionieri nel territorio.

    Parlando del menù, quello del Ristorante San Marco si divide in due sezioni: i grandi classici e le nuove proposte. Doveroso citare, tra i gli irrinunciabili di Marco, oltre ai Risotti e agli Gnocc de la Cüa De.C.O., la Bresaola di cinghiale con ricotta affumicata e porcini sott’olio, le immancabili Pennette noci, speck e zucca e lo Stinchetto di maiale.

    La nostra degustazione è stata all’insegna dei classici del Ristorante San Marco. Abbiamo così iniziato con la Tartare di lardo, con noci tostate e pane brioche: la parte grassa si scioglieva in bocca unita alla croccantezza delle noci che l’accompagnavano erano la perfetta esaltazione dell’ottima materia prima.

    La Bresaola di cinghiale con ricotta affumicata,  morbidissima in bocca, con l’affumicatura della ricotta a lasciare nel palato un sapore deciso ma non prevaricante.

     

     

    In entrambi gli antipasti, serviti in piatti differenti e con molta cura, si percepiva la qualità degli ingredienti scelti con attenzione nel territorio.

    A seguire, non poteva mancare il Risotto con castagne al miele e lardo aromatizzato: uno dei piatti iconici di chef Marco, che non manca mai di stupire per il perfetto bilanciamento degli ingredienti e dei sapori. Appena lo si assaggia si percepisce il lardo per poi scoprire la dolcezza, non invadente, delle castagne al miele. Sinceramente, questo risotto è uno di quei piatti che, in inverno, dovreste assolutamente assaggiare se vi fermate al Ristorante San Marco.

     

    Ristorante San Marco - Ponte di Legno - Risotto con castagne al miele e lardo aromatizzato
    Risotto con castagne al miele e lardo aromatizzato

     

    Altro piatto da non perdere è lo Stinchetto di maialino da latte al profumo di Mirto con patate croccanti. Non fatevi ingannare dal termine diminutivo. La porzione è abbondante. La carne, tenerissima, esalta il palato e lo lascia ricco di sapori ben delineati e di eccellente qualità.

     

    Ristorante San Marco - Ponte di Legno - Stinchetto di maialino da latte al profumo di Mirto con patate croccanti
    Stinchetto di maialino da latte al profumo di Mirto con patate croccanti

     

    Inevitabile concludere con dei dolci che, come tutto il nostro percorso di degustazione, rendessero omaggio ai prodotti del territorio: un Tiramisù con Spongada della Vallecamonica spennellata con caffè espresso e crema al profumo di Genepy e una Torta morbida al cioccolato con gelato al caramello salato.

    Il primo, servito su un piatto concavo che rendeva omaggio a questo ottimo dessert, sicuro simbolo di territorialità, mentre la seconda, servita in un piatto piano, era una coccola deliziosa per il palato, uno di quei piatti che gli amanti del cibo degli dei non possono lasciarsi sfuggire.

     

     

    E per finire abbiamo assaggiato pure un dolce fuori menù: il Gelato mantecato alle castagne con marroni caramellati, servito in una ciotola colorata che rendeva protagonista questa chicca inaspettata dai sapori dolci ma mai eccessivi.

     

    Ristorante San Marco - Ponte di Legno - Gelato mantecato alle castagne con marroni caramellati
    Gelato mantecato alle castagne con marroni caramellati

     

    Che dire della carta dei vini? Il Ristorante San Marco continua negli anni la propria ricerca enologica con una carta composta da circa 150 etichette, referenze che danno valore al territorio con vini prodotti anche da cantine della zona.

    Andare al Ristorante San Marco significa scoprire la cultura di queste montagne e l’amore per questo lavoro. Siamo rimasti colpiti dalle conoscenze di Marco, dall’autenticità e professionalità di Mara, dalla competenza e dal sorriso di Luca e di tutti gli altri membri di questa “famiglia” che nel luglio 2022 ha festeggiato i trent’anni d’attività ritrovandosi a rievocare i ricordi insieme a tutti i clienti che da anni varcano le soglie di questo locale e che, siamo certi, continueranno a farlo.

     

    Elenia Stefani
    Cronista del Gusto


    Ristorante San Marco

    Ponte di Legno (BS) Piazzale Europa, 18
    0364.91036


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985