• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Spazio Marconi Osteria & Pizza – Verolanuova

    Spazio Marconi Osteria & Pizza: originalità e tanta sostanza …

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova

     

    Ci troviamo a Verolanuova, località della Pianura Bresciana a sud della città, per scoprire un nuovo locale aperto nell’estate 2022: Spazio Marconi.

    Incontro il titolare Amedeo Guarneri un autentico vulcano di energia e vitalità! Con orgoglio e grandissima disponibilità mi racconta la sua esperienza nell’ambito della ristorazione, iniziata nella prima decade degli anni 2000 con l’apertura di un locale storico per Brescia: Spazio Arnaldo. In ricordo della prima attività e dal nome della via in cui è ubicato nasce il nome del nuovo locale: “Spazio Marconi Osteria & Pizza” per l’appunto.

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova - Amedeo Guarneri
    Amedeo Guarneri

     

    Appena entrati si nota immediatamente l’originalità dell’ambiente. Un accurato recupero dell’edificio ospitante, ha portato ad ampi spazi occupati da arredi minimal che appagano la vista, mentre il servizio di accoglienza, cordiale ma informale, sembra dire “benvenuti a casa”.

    In sala conosco Nicola, che scopro essere sommelier: ottimo servizio da offrire agli ospiti del locale. Mi spiega accuratamente il menù e, arrivati ai vini apprendo una nota particolare: Spazio Marconi non dispone di una carta dei vini. Al momento della scelta il cliente viene accompagnato nella zona adibita ad enoteca e coinvolto nella selezione del vino. Qui, inoltre, si può usufruire del “diritto di tappo”, una pratica di origine anglosassone che permette al cliente di consumare al ristorante una bottiglia acquistata altrove, pagando un piccolo supplemento corrispondente al servizio, alla stappatura, all’uso e lavaggio dei bicchieri e del decanter.

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova - interno

     

    Osservando il menù, volutamente cartaceo e non digitale per dare risalto alla copertina, colpisce il collegamento a Brescia Bergamo Capitali della Cultura. I piatti vogliono infatti rappresentare un viaggio culinario attraverso le due città. Amedeo precisa che il menù varia radicalmente ogni due mesi, in modo da garantire sempre prodotti di stagione e spronare il cliente a scoprire piatti nuovi.

    Decido di assaggiare L’uovo poche in nido di kataifi con fonduta di Tremosine. Vero protagonista di questa pietanza è l’uovo: lo chef ha saputo mantenere il giusto equilibrio tra gli ingredienti, in modo da esaltare la fusione dei sapori per un piatto ricco e avvolgente.

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova - L’uovo poche in nido di kataifi con fonduta di Tremosine
    L’uovo poche in nido di kataifi

     

    Come seconda portata sperimento le Sarde del Garda in carpione: un piatto esteticamente coreografico nel quale si apprezza l’arte culinaria e la voglia di innovazione del giovane chef Marco Mangiarotti. Nel complesso gusto piacevole e con un’adeguata proporzione tra gli elementi.

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova - Sarde del Garda in carpione
    Sarde del Garda in carpione

     

    L’abbinamento vino-cibo è affidato a Nicola, perfetto nello scegliere i vini adatti ai singoli piatti.
    E, per finire la degustazione, non poteva mancare la nota dolce: un dessert a base di mango, molto gradevole e rinfrescante dal gusto fruttato e delicato.

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova - Dessert al mango
    Dessert al mango

     

    Sicuramente non vi sarà sfuggito che il nome del locale richiama anche la pizza.
    Ebbene sì, di pizza ne abbiamo e che pizza! Amedeo ha avuto un’idea geniale grazie ad uno slogan pubblicitario: “se non ci fosse bisognerebbe inventarla”. E così ha pensato di creare una pizza che ancora non esisteva chiamandola Pizza Bruna.

    Pizza Bruna è un marchio registrato e si trova esclusivamente da Spazio Marconi, l’impasto è più scuro perché composto da farine di altissima qualità: farina 0, farina di farro integrale e farina di ceci. È profumata, altamente digeribile, proteica e povera di glutine.
    Ricca la varietà presente nel menù, dalle più semplici come la “Rossa” a base di pomodoro condito, mozzarella fiordilatte, mozzarella di bufala, basilico, sale Maldon, arrivando a gusti più decisi come la “Calabria Lover” con pomodoro condito, mozzarella fiordilatte, caciocavallo, nduja, spianata calabra, olive taggiasche.

     

    Spazio Marconi Osteria & Pizza - Verolanuova - Pizza bruna
    Pizza Bruna alla mortadella

     

    Per completare la proposta, un vero esperto di birra, Antonio Canale, ha creato abbinamenti per ogni pizza scegliendo dai migliori birrifici del centro/nord Europa, la stessa accuratezza adottata dal sommelier Nicola nel comporre l’enoteca.

    Si capisce chiaramente quale sia il concept di Spazio Marconi: cercare sempre di rinnovarsi, migliorare, essere unici. In altre parole, non essere classificati in una categoria specifica.

    Considerare la soddisfazione del cliente come obbiettivo primario, mantenendo un dialogo costante e incentivandolo a tornare con comunicazioni personalizzate, sconti o promozioni.

    Questa è la sfida quotidiana di Amedeo, ristoratore per passione!

     

    Veronica Alboraletti
    Cronista del gusto


    Spazio Marconi Osteria & Pizza

    Verolanuova (BS) Viale Guglielmo Marconi, 6
    030.9038365


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985