Appunti di degustazione: Trattoria Il Melograno di Brescia

Trattoria Il Melograno - Brescia

 

Oggi ci troviamo nella zona ovest di Brescia sulla direttrice che porta verso la Franciacorta. Qui la nostra “cronista del gusto” Jessica e il suo compagno Andrea sono andati ad assaggiare le specialità della Trattoria Il Melograno.

Ecco cosa ci hanno raccontato.

La Trattoria Il Melograno si trova in via Valle Bresciana. Chi conosce la zona, sa che questo è un luogo tranquillo e verdeggiante ai piedi del Monte Pi Castel. La strada segna anche l’inizio di un percorso, conosciuto agli amanti delle camminate, che porta in cima alla collina.

La nostra degustazione ha luogo in prossimità delle festività natalizie quindi il locale si presenta immediatamente in una una suggestiva atmosfera ricca di luminarie: un ingresso accogliente con un viale ben curato e decorato a tema.

All’interno Fausto e Roberta – i titolari – ci accolgono calorosamente in un’atmosfera intima e tranquilla. L’ambiente è famigliare e tipico della trattoria con complementi di arredo il legno scuro, in stile arte povera, ravvivati dalle pareti candide e da lievi tendaggi con motivi floreali che donano un tocco di leggerezza. L’apparecchiatura è semplice e ben curata: tovagliette su cui spiccano bicchieri da acqua di vari colori e calici per il vino.

Ci lasciamo guidare nella scelta de piatti, e l’arrivo dell’antipasto della casa ci conferma che anche la cucina è tipica e casalinga: Frittatina e bruschetta con caponatina di verdure fatte in casa, Affettati misti di produzione piacentina con gnocco fritto ed una squisita insalata russa fatta da loro. Un piatto ben composto invitante agli occhi e gustoso al palato.

 

Antipasto della casa - Trattoria Il Melograno - Brescia

 

Proseguiamo la nostra degustazione con un bis di primi: i Casoncelli alla Bresciana di Barbariga e le Tagliatelle ai funghi porcini fatte in casa. Ottimi i Casoncelli, quelli di Barbariga sono sono sempre una garanzia! Dall’altro lato le tagliatelle hanno il sapore della tradizione: la vera tagliatella ai funghi senza troppi fronzoli… il gusto della semplicità, proprio come piace a noi.

 

Bis di primi - Trattoria Il Melograno - Brescia

 

È venuto il momento di assaggiare il fiore all’occhiello della cucina, una ricetta a base di carne tipica le locale: lo Stufato di manzo con crema di cipolle accompagnato da una fumante polenta.

È una ricetta di famiglia che si tramandano da mamma in figlia a cui la cuoca è molto legata. Ci tiene infatti a precisare che è stata sua madre ad insegnarle a cucinare e che grazie a lei che ora può riproporre questo meraviglioso manzo. Un piatto dalla cottura lenta e lunga così da garantirne l’estrema morbidezza che abbinata al sapore dolce della cipolla lo rende unico: lo si può assaggiare solo alla Trattoria Il Melograno .

 

Stufato di manzo con crema di cipolle - Trattoria Il Melograno - Brescia

 

In accompagnamento abbiamo bevuto il vino dea casa che ci sentiamo di consigliarvi. Si tratta di un vino prodotto a Puegnago del Garda ed imbottigliato appositamente per loro. È ideale con le carni rosse dalle cotture lunghe e con i salumi.

Per concludere non possono mancare i dolci fatti in casa, come la Torta di mele o al Cioccolato che sono il finale perfetto di questa serata piacevole e rilassante.

 

Torta al cioccolato - Trattoria Il Melograno - Brescia

 

Roberta e Fausto sono due persone sincere, trasparenti e simpatiche e trasmettono queste qualità al loro staff per rendere Il Melograno un locale speciale nel quale trovare buon cibo e un momento di autentico relax!

Andrea e Jessica


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER