Sono arrivate le offerte commerciali di TripAdvisor

Tripadvisor

Diciamoci la verità, quando andiamo a cena in un nuovo locale una sbirciatina, più o meno veloce, alle recensioni di TripAdvisor la diamo sempre. Spesso, però, ci sorge il dubbio che non sia tutto oro quello che luccica, e che dietro le quinte ci siano recensioni pilotate e piccole ripicche tra concorrenti.
Ecco la novità! Finalmente abbiamo una certezza, da qualche giorno TripAdvisor è venuto allo scoperto e propone un’offerta pubblicitaria ai ristoratori al costo di € 64,99 €/mese. Tra i numerosi servizi proposti ne abbiamo individuato uno che permette di pubblicare in primo piano una recente recensione positiva.

Se era rimasta qualche perplessità riguardo la veridicità o il posizionamento delle valutazioni, ora è davvero sparita. Recentemente ci era infatti capitato di ricevere nella posta proposte da parte di agenzie che offrono la pubblicazione a pagamento di recensioni positive su TripAdvisor.

Che dire, uno strumento che si proponeva di aiutare in maniera imparziale degli avventori, pubblicando giudizi autentici, si è trasformato in un triste calderone di recensioni in cui è davvero difficile distinguere il vero dal falso.

Ci sembra quindi corretto informare i navigatori che d’ora in poi il locale che avrà aderito alla proposta commerciale a pagamento di TripAdvisor potrà scegliere di mettere in primo piano una recente recensione positiva (di solito quella costruita ad arte), oltre a foto e videogallery.

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio e fare affari ne è la logica conseguenza, in questo caso è doverosa anche la giusta trasparenza. Gli annunci promozionali e le offerte a pagamento sono di regola visibili ed evidenziate in maniera non equivoca, in modo che ci si possa orientare consapevolmente. Lo farà anche TripAdvisor con le nuove posizioni pubblicitarie?
Il dubbio rimane…


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER