• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Azienda Agricola Massussi

    Azienda Agricola Massussi Luigi di Bosine: Bollicine stellate tra la collina e il lago

    Da bambina, la vendemmia era un momento di festa: tutta la famiglia stava in fermento per giorni, si guardava il cielo nella speranza del sole e tra i filari pesanti di uva, le donne e gli uomini raccoglievano i grappoli con movimenti veloci, precisi e delicati, ascoltando le indicazioni del nonno, che di quell’appezzamento aveva fatto il senso della propria vita.

    Le lunghe giornate finivano poi tutte con le ceste piene di uva, con la merenda a pane e salame, con un canto popolare e un bicchiere di quello buono. Ancora oggi, il ricordo del profumo del mosto, delle antiche botti di rovere e delle damigiane di vetro, si risveglia e fa riaffiorare il fascino e la fatica di questa pratica antica, che segna la fine del lavoro nella vigna e l’inizio del lavoro in cantina, portando con sé radici profonde.

     

    Cantina Massussi Franciacorta - Bosine

     

    In questo giorno di aprile, l’incontro con signor Luigi, proprietario della Azienda Agricola Massussi Franciacorta, con la sua vigna e con i suoi racconti, mi hanno trasportata in questi ricordi lontani, ma vividi, dove la passione per la terra e il lavoro di famiglia hanno saputo creare legami ed emozioni che tutt’ora vivono.

    L’Azienda Agricola Massussi Franciacorta si trova a Bosine, una piccola suggestiva frazione del comune di Iseo a 400 metri di altezza.
    Bosine è un antico borgo che abbraccia una chiesetta medioevale e alcune cascine con grandi archi, aperti su cortili e sulle aie. Ci si arriva salendo da Iseo, verso Polaveno, serpeggiando lungo una delle più belle strade panoramiche che unisce la bellezza collinare allo specchio d’acqua del lago.

    Arrivati, subito una piccola stradina acciottolata, immersa tra gli ulivi, ci conduce all’azienda, nella meraviglia dello guardo che si perde nel blu bel lago e nelle colline che lo circondano, in Montisola e nelle cime innevate che spezzano l’orizzonte.

     

    Cantina Massussi Franciacorta - Bosine - Panorama

     

    In questo angolo di Franciacorta, dal panorama suggestivo, il signor Luigi ci accoglie con gentilezza e disponibilità ed è guardando con orgoglio e passione il proprio vigneto che la storia della piccola Azienda, a conduzione famigliare, si srotola.

    Ne nasce un racconto di duro lavoro, di tradizione, di soddisfazioni e di nuovi sogni.

    L’azienda nasce nel 1985, fondata da Giuseppina Ruggeri e dal marito Vittorio Massussi, con quell’amore per la terra tramandato dal padre materno Agostino, che aveva saputo creare un legame profondo con quel territorio unico e dalle grandi potenzialità.

    Oggi l’Azienda è una realtà importante nel territorio della Franciacorta, producendo l’omonimo vino, vincitore del Miglior Metodo Classico d’Italia 2015. Inizialmente il nome dell’azienda è Ruggeri, dal cognome della fondatrice, ma per l’omonimia con la Ruggeri del prosecco, viene cambiata in Massussi, prendendo il cognome di Luigi che oggi è il titolare.

    La passione della famiglia Massussi per la viticultura è però antica, risale alla seconda metà del XIX secolo, quando il trisavolo Luigi produceva vino rosso e aveva una piccola cantina per l’osteria che gestiva. Ma è con con il papà Vittorio che inizia la sperimentazione di spumantizzazione Metodo Classico e la produzione delle prime 500 bottiglie.

    Oggi Luigi produce bollicine Metodo Classico di tipologia esclusivamente Millesimati di alta qualità, avvicinandosi all’approccio di una agricoltura biologica e biodinamica per un percorso proiettato verso l’Eccellenza.

    Luigi, mentre racconta, non toglie lo sguardo dal vigneto, e le sue parole rivelano competenza e saggezza:

    “Il vigneto, di solo un ettaro, si trova in una particolare posizione – spiega Luigi – ad una altitudine di 400 m sulle colline del lago d’iseo, dove la vicinanza del lago crea un microclima unico, e questo, unito alle correnti fresche notturne e alla composizione mineraria del terreno crea un bollicine dall’acidità molto alta e da una buona mineralità. Questi vini sono molto longevi, con buona freschezza e un bouquet ampio e molto profumato.”

     

    Cantina Massussi Franciacorta - Bosine - Vigneto

     

    Luigi segue ogni aspetto artigianalmente e punta soprattutto sulla qualità, più che sulla quantità, ottenendo importanti riconoscimenti e pubblicazioni nazionali su guide come Veronelli e Slow Food ed entrando a far parte del Consorzio della Franciacorta.

    Oltre alla tradizionale produzione di Rosso IGT Sebino Pian del Sol e di Bollicine Franciacorta DOCG, prestigioso riconoscimento è stato dato alla particolarissima Cuveé Del Lago, prodotto in edizioni limitate e numerata ogni due anni e al Rosato fermo VDT Venus, insolito in Franciacorta e unico nella sua varietà.

    L’ultima produzione dell’azienda è invece il Satèn millesimato, piacevolmente morbido e dal perlage finissimo e delicato.

    Ma non solo la vigna è vanto e passione della famiglia Massussi, anche l’oliveto di proprietà con oltre ottocento olivi, coltivati sui terrazzamenti, consentono all’Azienda di produrre Olio extravergine d’oliva Biologico di alta qualità, dal colore unico e dalla setosità al palato, Eccellenza di Nicchia in alta collina.

     

    Cantina Massussi Franciacorta - Bosine - Riconoscimento olio d'Oliva

     

    La nostra visita continua poi con la degustazione sulla terrazza dalla vista mozzafiato.

    Il signor Luigi ci ha riservato un posto tavola dedicato, con assaggi di prodotti del territorio: salame Franciacorta nostrano, Quartirolo e Taleggio Dop bresciani e bruschette per gustare pienamente quell’oro giallo così rinomato.

     

     

    Intanto la vista spazia sulla rocca di San Giorgio che domina il lago, sugli ulivi e sull’acqua puntinata dalle prime barche della stagione e ci permette di apprezzare la genuina eleganza delle proposte gentilmente offerte.

    Assaporare il Cuvee del Lago e sentire fiori bianchi, frutta a pasta gialla, e una sensazione di miele e vaniglia e aggiungere in un secondo calice la mela verde e la pesca bianca per un Saten millesimato con l’aggiunta di un pinot bianco in quota, è come immergersi pienamente in quell’angolo di paradiso tra la terra, il lago e il cielo.

     

    Cantina Massussi Franciacorta - Bosine - Cuvée del Lago

     

    E mentre restiamo in quell’istante sospeso, Luigi racconta di note e fragranze, di zafferano e fiori di robinia e mescola queste emozioni ai sogni.

    Come il sogno di completare la nuova cantina di mattoni rossi, tra la vigna e il lago, o quello di creare camere e zona pranzo con catering di qualità per chi decide di fermarsi presso questo Artigiano della Franciacorta, che sa regalare a veri intenditori un’eccellenza vitivinicola di alto pregio.

    E mentre salutiamo, Il signor Luigi, con cura, già sta preparando nuovi posti tavola, per chi, dopo una gita sul lago si immergerà, con negli occhi il tramonto sull’acqua, nelle bollicine stellate e nella cortesia di Luigi, che ti fa sentire a casa.

     

    Giovanna Peli


    Az. Agricola Massussi Luigi Franciacorta

    Iseo (BS) Via Bonomelli, 60 C – strada per Polaveno
    030.9822954


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985