Brut Green Vegan: ora le bollicine sono vegane!

Brut Green Vegan Quadra

 

Il primo bollicine della Franciacorta certificato vegan è “made in Cologne”. A produrlo è l’azienda vinicola Quadra con sede in via Sant’Eusebio, a pochi passi dal Monte Orfano. Qui sorgono anche la cantina e l’agriturismo, insieme a 20 ettari di vigneti aziendali.

Dalla lunga esperienza e dalla continua sperimentazione di Mario Falcetti, agronomo ed enologo classe 1960, alle redini di Quadra dal 2008, nasce il primo Franciacorta, certificato secondo la filosofia e i criteri della qualità vegana.

Si chiama “Brut Green Vegan” e non è solo un vino, ma molto di più. È una visione, una filosofia, una produzione a basso impatto che rispetta l’ambiente e i tempi della natura.

Questo modo di operare ha consentito di rendere i nostri Franciacorta immediati, di notevole piacevolezza ed eleganza, ma soprattutto adatti ai palati più esigenti, anche in termini di sensibilità e allergia a determinate tipologie di sostanze”, afferma Mario Falcetti. “Lavorare secondo questi principi e raccontarlo nella massima trasparenza ai nostri clienti, ci ha suggerito la possibilità, oltre che la necessità, di dichiararlo certificandolo”.

Il progetto infatti si è concretizzato nella produzione di un Franciacorta Brut che segue alla perfezione tutti i parametri della qualità vegetariana-Vegan, della quale la cantina ha ottenuto l’utilizzo del marchio.

Ma, come per tutte le novità, le opinioni sul nuovo nato lasciano a qualcuno un po’ di amaro in bocca. C’è chi tende a classificarlo come un prodotto commerciale e quindi “di moda”, chi addirittura lo etichetta come una scelta estremista. La cosa certa però è che, come sottolinea il direttore di Quadra: “le motivazioni che stanno alla radice di Green Vegan sono più profonde, articolate e complesse di quanto possa apparire a prima vista”.

Brut Green Vegan è un vino dal forte impatto rivoluzionario. È rivolto ad un consumatore attento, evoluto e sensibile che non rinuncia alla costante ricerca di qualità e innovazione. Ottenuto da uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero coltivate e raccolte nelle vigne di dell’azienda Quadra, Green Vegan viene affinato per oltre 48 mesi in bottiglia ed è adatto come aperitivo e come delizioso accompagnamento ai piatti delicati della tradizione vegana.

Se siete curiosi di assaggiarlo, l’appuntamento è alla Trattoria Glisenti, a Vello di Marone, in via Provinciale, 34


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER