Cacciatori in Festa a Borgosatollo: gastronomia locale, musica e spettacoli

Spiedo con polenta

 

Torna anche quest’anno la tradizionale Festa dei Cacciatori a Borgosatollo, in provincia di Brescia, prevista per il periodo dal 22 al 25 agosto 2019. Nel piccolo comune l’evento “Cacciatori in Festa” delizierà residenti e turisti con una quattro-giorni in cui danze, spettacoli, musica, concerti, esposizioni ed altri eventi culturali o di intrattenimento si accompagneranno a vari stand gastronomici prontissimi ad offrire i deliziosi manicaretti di una tradizionale cucina bresciana, improntata – come indica il nome della festa – al consumo di selvaggina.

L’evento, organizzato dalla sezione Federcaccia di Borgosatollo con il patrocinio del Comune di Borgosatollo, vedrà anche la collaborazione degli amici delle sezioni di San Zeno, Manerbio, Pontevico e San Gervasio.

Fra le pietanze che saranno presenti alla kermesse, ricordiamo lo gnocco fritto con formaggi locali e salumi di Parma e Piacenza; i deliziosi salmì di selvaggina; ma si comincia come sempre col tradizionale Spiedo con Polenta di farina gialla di Storo, derivata dalla varietà di mais autoctono della Val di Chiese che dona alla polenta un gusto e una consistenza ineguagliabili.

Ricordiamo inoltre che tutto il ricavato della festa andrà in beneficenza, ma di questo non ci stupiamo: difatti i Cacciatori di Borgosatollo si sono sempre dimostrati attenti e pronti ad intervenire là dove esistono necessità. Nel corso degli anni non si sono mai astenuti dal forte impegno civile, riuscendo sempre ad aiutare i bisognosi con grandissimo impegno nel volontariato per garantire strutture, alimenti, indumenti, aiuti per gli anziani, per la protezione civile e altro ancora.

Siete dunque attesi a Borgosatollo, ove vi sarà tributata la calorosa accoglienza dovuta a chi, oltre ad apprezzare la buona cucina bresciana, si prodiga per aiutare il prossimo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER