Carpione: il raro salmonide del Lago di Garda

Carpione del Garda
immagine tratta da: http://food24.ilsole24ore.com/

 

La Salmo trutta carpio, conosciuta come Carpione, è un salmonide che appartiene alla numerosa famiglia dei salmoni, delle trote e dei salmerini. Questa specie vive solo nel lago di Garda, anzi, sarebbe il caso di dire viveva…

Questo pesce infatti, si pescava in grandi quantità fino agli anni Settanta, nelle acque più profonde del lago, a circa 200 metri. Da questi abissi lacustri, il carpione risaliva solo in alcuni periodi dell’anno per la riproduzione. Più precisamente nei mesi di luglio, agosto, dicembre e gennaio. Ricercava le zone del lago più adatte (le freghe) dove i fondali erano puliti e ghiaiosi, con rilievi utili alle femmine per spargere le uova, che poi i maschi fecondavano.

Oggi purtroppo, il carpione è un pesce a rischio estinzione e la quantità di pescato degli anni passati, ora si conta nell’arco di un intero anno. Il carpione è diventato quasi un mito, una chimera. I pescatori più anziani del Lago di Garda sono convinti che i carpioni non si vedranno mai più. Questo a causa di una concomitanza di fattori, umani e ambientali, tra cui il cambiamento climatico che ha reso l’acqua molto più fredda di un tempo.

Simile al salmerino e alla trota di lago, il carpione si differenzia per la forma della coda, a rondine, e per le squame più grandi. La livrea è bianca sul ventre e la pinna dorsale e quella caudale sono molto scure, mentre le altre di colore più chiaro. Raggiunge in media i 40 centimetri di lunghezza e i 500 grammi di peso, ma in passato ne sono stati catturati esemplari di addirittura 3 chili.

Purtroppo il carpione è stato inserito nell’anno 2006 nella lista rossa dell’IUCN, come specie a forte rischio di estinzione. Ci piace ricordare però che, sulla sponda bresciana, resistono ancora una cinquantina di pescatori professionisti, disponibili a collaborare con gli studiosi per tentare la riproduzione artificiale del carpione.

È per questo valido motivo che Slow Food nel 2014 ha avviato con loro un Presidio impegnandosi per la tutela e la salvaguardia della specie.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER