Caspolada al chiaro di Luna: la poesia della montagna a Vezza d’Oglio

Caspolada al Chiaro di Luna - Vezza d'Oglio

Si avvicina il mese di febbraio che porta con sé uno degli appuntamenti più attesi nell’alta Val Camonica. Parliamo ovviamente della Caspolada al Chiaro di Luna”, evento che dal 2001 attira appassionati ed atleti a Vezza d’Oglio. Vi invitiamo tutti a partecipare a questo suggestivo raduno, previsto per sabato 8 febbraio 2020.

La Caspolada al Chiaro di Luna

Giunta alla 20° edizione, questa manifestazione rappresenta ormai un fiore all’occhiello della Val Camonica. Nelle precedenti edizioni sono state superate le 4000 presenze, numeri che stupiscono. Sono molti gli atleti attirati da questo evento (che resta principalmente non competitivo), così come gli irriducibili amanti della montagna e della natura.

Partendo dal centro storico di Vezza d’Oglio, si va verso i monti e si calzano le racchette da neve (in dialetto “caspole” o “caspe”). Ci si inoltra quindi attraverso un itinerario suggestivo nel fondovalle per 9/10 chilometri, passando per le splendide pinete montane. Per i meno allenati è previsto anche un percorso ridotto, di 5/6 chilometri.

Il Programma

Nella giornata di venerdì 8 febbraio, dalle 21 alle 23 vengono consegnate caspole e pettorale. Sarà inoltre possibile acquistare uno skipass giornaliero scontato del 50% valido per il giorno seguente. Altrimenti, caspole e pettorale si potranno ritirare sabato 8 durante tutta la giornata, presso la palestra comunale.

La Caspolada parte alle 19, mentre dalle 20 in poi sarà possibile cenare presso il Centro Eventi Adamello o presso i ristoranti convenzionati con l’evento. La serata sarà all’insegna della convivialità e del divertimento, ma anche della poesia: sarà difficile scordare il chiaro di luna, i boschi montani, le fiaccole accese… tutta la magia e le suggestioni della montagna.

Ecco il programma

Venerdì 7 Febbraio

Dalle ore 21.00 in Piazza IV Luglio
Party in attesa del 20° compleanno della Caspolada al Chiaro di Luna;

Dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la Palestra Comunale
Consegna pettorale e caspole. Possibilità di acquisto dello skipass giornaliero scontato ad € 22,00 anziché
€ 45,00, valido per la giornata di Sabato 8 Febbraio o Domenica 9 Febbraio nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale (offerta riservata solamente agli iscritti della Caspolada 2020)
.

Sabato 8 Febbraio

Dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30 presso la Palestra Comunale
Consegna pettorale e caspole presso la palestra comunale;

Dalle ore 16.30 in Piazza IV Luglio e Piazza IV Novembre
Musica, animazione e cioccolata calda/thè caldo per tutti;

Ore 19.00 in Piazza IV Luglio
Partenza verso il percorso;

Dalle ore 20.00 presso il Centro Eventi Adamello
Arrivo con musica, vin brulé, cena e serata conviviale.

Per iscriversi all’evento o ottenere maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Vezza d’Oglio al numero 0364 76131, oppure consultare il sito www.caspolada.it .


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER