Gennaio è il periodo giusto per assaggiare i Canunsèi de Sant’Antone

casoncelli

 

Canunsèi de Sant’Antone. Passeggiando fra le viuzze di Castelcuàt (Castelcovati) si respira l’aria tradizionale di un piccolo borgo della bassa bresciana. In questi giorni gli aromi che circolano per il paesino profumano di buona cucina, soprattutto di canunsèi, piatto tipico della gastronomia covatese, conditi con burro, salvia e grana stagionato.

Fino a domenica 19 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio, il patrono cittadino, si può partecipare alla sagra dei “Canunsèi de Sant’Antone”.

Il borgo

Castelcovati è nota per la buona cucina. Oltre agli ottimi canunsèi, la variante covatese dei casoncelli, qui si può assaggiare un’ottima polenta. Il borgo detiene inoltre un record nel Guinness dei Primati per lo spiedo più lungo al mondo. Attraversato dalla roggia Baioncello, è un paese accogliente e non privo di monumenti di interesse storico.

Proprio la chiesa intitolata a Sant’Antonio, che risale al tardo ‘700, è meritevole di una visita. È decorata infatti da una splendida pala che rappresenta l’apparizione di Cristo al patrono di Castelcovati. Da vedere anche il caratteristico Campanile, in origine era la torre di un antico castello, che svetta al centro del borgo.

La sagra dei Canunsèi de Sant’Antone

Inizia il 7 gennaio, la manifestazione “I Canunsèi de Sant’Antone” durerà fino a domenica 19 gennaio. Un’occasione per acquisire familiarità con le tradizioni della pianura bresciana, l’identità del paese e il folklore locale. I canunsèi non saranno gli unici protagonisti di questa manifestazione, il cui scopo è valorizzare tutta la gastronomia covatese. I fortunati visitatori potranno assaggiare altre allettanti specialità lombarde.

Per tutta la durata della sagra enogastronomica sarà la possibile gustare menù a tema in tutti i ristoranti covatesi. Vi aspettiamo tutti a Castelcovati, per un appuntamento all’insegna dell’accoglienza, della voglia di stare insieme e della buona cucina padana.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER