• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I Castelli nel Bresciano: tre imperdibili fortezze storiche

    Il territorio intorno a Brescia è ricco di reperti e monumenti di ogni epoca. Fra le più imponenti e le più affascinanti testimonianze lasciate dal passato vi sono certamente i castelli, che esercitano sempre, verso chi li osserva, un fascino particolare. Quindi vi proponiamo oggi un itinerario, o se preferite qualche consiglio divergente, su alcuni fra i tanti incantevoli castelli disseminati nel bresciano.

    Castello di Moniga del Garda

    Castello di Moniga

    In Valtenesi troviamo, fra gli altri, il Castello di Moniga del Garda. Questo castello, edificato nel 10° secolo, non era la dimora di un signorotto locale: fu edificato dalla popolazione con lo scopo di difendersi dalle frequenti scorribande dei barbari. Si tratta dunque di una costruzione comunale.

    Attraverso un sistema di segnali a distanza, dal castello di Moniga si riusciva ad avvertire del pericolo persino Brescia. La sua posizione defilata consentì al castello di mantenersi quasi perfettamente nel corso dei secoli.

    Castello di Bornato | Franciacorta

    Castello di Bornato

    In Franciacorta troviamo invece il Castello di Bornato. Eretto intorno al 1270, nacque come fortificazione per difendere l’accesso e il transito verso la città di Bergamo. Al suo interno fu costruita un paio di secoli dopo una dimora rinascimentale, Villa Orlando, di cui è possibile visitare le sale affrescate e ammirare gli splendidi arredi d’epoca.

    Circondato dai vigneti, dalle sue torri merlate è possibile ammirare il panorama che digrada fino ai profili lontani degli Appennini.

     

    Castello di Breno | Valcamonica

    Castello di Breno

    In Val Camonica svetta su uno sperone di roccia il Castello di Breno. Eretto a scopi difensivi in un punto fortemente strategico, fu probabilmente costruito intorno all’anno 1000 e ampliato nei 4-5 secoli successivi, prima dai signori locali, poi dai Visconti, infine dai Veneziani. Sotto le sue fondamenta giacciono ormai irrecuperabili i resti preistorici di villaggi abitati dai Camuni.

    Con l’invenzione delle armi da fuoco il castello perse la sua tradizionale importanza e fu venduto nel 1598 al comune di Breno, che tuttora vi organizza serate culturali, musicali e di intrattenimento, complice il magnifico panorama che da esso si può ammirare.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985