Graziella RA: un grano antico dalle straordinarie proprietà nutrizionali

frumento

 

Il mondo biologico, estremamente elitario fino a qualche anno fa, è ora un fenomeno che sta emergendo piano piano, in maniera esponenziale. Agricoltura biologica è sinonimo di tutela della salute, della persona e dell’ambiente. È uno stile di vita che si schiera a favore della salvaguardia della terra. Per questo oggi vi parleremo di un cereale dalle origini molto antiche e della sua storia. Cereale che attualmente lo trovate in commercio nei punti vendita e mercati Meglio Bio di Brescia.

Il suo nome è Graziella Ra ed è un frumento proveniente da uno scavo archeologico effettuato in Egitto. Leggenda narra che arrivò in Italia verso la fine degli anni Settanta per merito di un archeologo egiziano, il quale lo consegnò con un mandato ben preciso: “se riuscirete a moltiplicarlo, dovrete chiamarlo Graziella, il nome di mia figlia, morta tragicamente durante la seconda guerra mondiale.”
RA invece, è il nome che nell’antico Egitto significava “sole”, elemento che ogni giorno ricarica la terra di luce e calore indispensabili alla vita.

Attualmente il grano Graziella RA è coltivato sulle colline del Montefeltro, piccolo paese in provincia di Pesaro e Urbino. È un frumento di grano duro, a ciclo medio lungo e taglia alta, dotato di una spiga di grandi dimensioni.

Da analisi condotte dall’Università di Urbino (Dipartimento di Biotecnologie Alimentari), risulta essere un frumento particolarmente ricco di proteine, sali minerali e selenio; è un potente antiossidante in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi. Altra caratteristica importante di questo frumento è che, non essendo stato oggetto di miglioramento genetico, si presta meglio degli altri frumenti ad essere introdotto nelle diete delle persone che soffrono di disturbi per ipersensibilità al glutine. Tuttavia questa varietà, come tutti i frumenti, contiene glutine, quindi non è adatto all’alimentazione dei soggetti affetti da celiachia.

Un alimento dalle straordinarie proprietà nutrizionali che si adatta perfettamente alle tavole dei nostri giorni e che oggi, si presenta nella sua trasformazione più preziosa, la pasta.

Il grano Graziella RA rappresenta, oltre ad un modo concreto per recuperare la biodiversità, un vero e proprio progetto di valorizzazione del territorio per una cultura eccellente del biologico nel panorama Made in Italy.

 

Mercato Meglio Bio

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER