• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Artemisia – Brescia

    Da Artemisia per un’esperienza che allieterà i cinque sensi

     

    Artemisia - Brescia

     

    Aperto nel 2020 negli spazi di uno storico negozio di articoli per la casa in Corso Mameli, Artemisia offre, nel pieno di Brescia Antica, la possibilità di calarsi in un contesto estremamente affascinante.

    Varcata la porta d’ingresso ci si potrebbe trovare ad Oslo come a Berlino, a Barcellona come a Parigi, in uno di quei locali che, nelle grandi città europee, coniugano l’amore per il “bello” con l’amore per il “buono”.

    Artemisia è infatti, al contempo, galleria d’arte, ristorante, teatro, punto di ritrovo per musicisti e tanto altro.

     

     

    Lo sguardo si perde tra i mille colori delle opere di artigianato artistico che adornano le pareti e sono tutte in vendita, i possenti tavoli in cedro del libano e lo splendido bancone, in un ambiente riscaldato dalla deliziosa accoglienza dei proprietari e da originali termosifoni in ghisa anni Quaranta.

    Ogni pezzo proposto, ogni componente d’arredo è frutto di una scelta ragionata, basata sul principio del riciclo e riuso, nell’ottica di quell’economia circolare e della sostenibilità ambientale tanto importanti in tempi di grandi consumi energetici. La stessa attenzione, lo stesso amore si ritrovano nei piatti proposti, nei cocktail, nel nutritissimo programma di intrattenimento.

    Figlio di un’esperienza professionale e di vita trascorsa per alcuni anni in Spagna ed erede dei caffè letterari di matrice ottocentesca, in cui la convivialità e lo scambio di conoscenze ed energie contribuivano ad unire le generazioni, Artemisia offre una cucina con un piede nella tradizione ed uno sguardo all’innovazione. Ricca la carta di cocktail, vini e birre in cui spiccano produttori di nicchia, ma non per questo di minore qualità. In aggiunta un calendario di eventi talmente ricco da poter veramente soddisfare chiunque: dalle serate musicali a tema almeno tre volte a settimana (jazz, reggae, swing, flamenco…), al pranzo del sabato con musica e cabaret. Ci sono poi gli aperitivi in lingua per gli studenti Erasmus, gli incontri con artisti, le presentazioni di libri, le mostre d’arte nell’area adibita a teatro con deliziose poltroncine recuperate da un vecchio cinema.

     

    Artemisia - Brescia - Aperitivo

     

    Aperto dalle 8.30 fino a tarda sera, Artemisia propone soluzioni per aperitivo piuttosto varie e ricche: gustose bruschette, tortillas ed anche una nutrita lista di stuzzicanti pinse. I cocktail sono buoni e generosi: il locale non tradisce la propria identità ed unisce il brescianissimo Pirlo alla deliziosa Agua de Valencia homemade con vino bianco, succo d’arancia, frutta fresca, Cointreau, Vodka, Gin, cannella.

    Anche chi preferisce una cena all’insegna della tradizione può rivolgersi ad Artemisia con fiducia e gustare casoncelli alla bresciana, tagliate di carne, piatti di pesce, risotti o succulente proposte vegetariane.

    Tutti i piatti sono oltre che buoni anche colorati e belli da guardare, grazie ad un impiattamento molto curato.

     

     

    Per iniziare la proposta dello chef è uno stuzzicante antipasto: abbiamo provato la Tartare di fassona agli agrumi con cialda di grana, gustosissima e molto ben bilanciata. Proseguire con un Risotto al parmigiano e fondo bruno, specialità della casa, è senz’altro una splendida idea e la sua cremosità resterà nella memoria.

    Continuiamo con due secondi molto diversi tra loro e ben rappresentativi dell’anima del locale: una classicissima Tagliata accompagnata da un bel mix di ottime verdure grigliate ed una Tartare di gamberi rossi e viola fresca e delicata.

    Infine come non concludere una buona cena con un Tiramisù fatto in casa con scaglie di cioccolato?

    Per accompagnare il tutto la carta dei vini propone cantine giovani e di nicchia dalle principali zone vitivinicole piemontesi, toscane, marchigiane ed, ovviamente, le bollicine della Franciacorta.

    Il dopocena è altrettanto piacevole in un’atmosfera rilassata e sorridente e, in una qualunque sera dell’anno può capitare di incontrare artisti e musicisti, scambiare quattro chiacchiere e bere un liquore in compagnia.

    Ambiente amichevole e “caldo”, serate di musica dal vivo a tema, cucina tradizionale, vini e birre di nicchia, attenzione alla sostenibilità: anche Brescia ora ha tutto questo in un unico locale, molto attivo sui social grazie alle pagine Instagram e Facebook.

    La titolare Edda, il marito Claudio e lo Chef Matteo vi aspettano da Artemisia per un’esperienza che allieterà i cinque sensi.

     

    Stefano Aperti


    Artemisia

    Brescia Corso Goffredo Mameli, 47
    030.7823701


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985