• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La Degustazione dell’Olio d’Oliva – un’arte da salvare

    Olio extravergine di oliva

     

    L’Olio d’Oliva, l’oro del Mediterraneo, è un ingrediente fondamentale nella nostra dieta. Il sapore intenso ed equilibrato, accanto alle indiscusse qualità nutritive, lo rendono un prodotto impareggiabile per qualità e gusto. Non deve quindi stupire che, esattamente come per il vino, l’olio d’oliva è soggetto a complesse degustazioni. Di recente abbiamo dedicato una pagina del nostro magazine a queste tecniche.
    Oggi vi parliamo di quest’arte delicata e antica…

    Valutare un Olio d’Oliva

    È un’operazione che richiede grande sensibilità e competenza. Il metodo di degustazione è nato più di 30 anni fa e, da allora, ha garantito un notevole sviluppo del settore in termini di qualità. L’analisi sensoriale dell’olio d’oliva si divide in: analisi olfattiva e gustativa. L’operazione più semplice, quando si prende confidenza con le tecniche di degustazione, consiste nell’individuare i difetti.

    Altrettanta attenzione va però riservata al riconoscimento delle caratteristiche di pregio degli oli. Con un po’ di pazienza, infatti, si potranno riconoscere le differenze di intensità (leggero, medio, intenso) e le varietà (monovarietale, IGP, DOP).

    I Corsi AIPOL

    Il mestiere dell’assaggiatore di olio d’oliva è difficile, ma si può imparare! Fra le associazioni che offrono appositi corsi di formazione segnaliamo l’AIPOL (Associazione Interprovinciale dei Produttori Olivicoli Lombardi). L’AIPOL conta circa 1000 associati e garantisce un supporto importante all’olivicoltura lombarda, che si concentra nella provincia di Brescia offrendo una produzione limitata ma di grande pregio.

    L’AIPOL propone corsi di base e di aggiornamento per assaggiatori di olio d’oliva. Ogni corso base è costituito da una parte teorica, articolata su varie relazioni tecniche che toccano l’intera filiera produttiva. Non viene tralasciata la normativa nazionale e comunitaria ed una parte pratica dove si spiega e si attua la tecnica di assaggio. Al termine del corso, i candidati sono chiamati a sostenere varie prove selettive ed eventualmente corsi più avanzati.

    Assaggiatore d’olio d’oliva: non soltanto un mestiere, ma custode di un’antica arte…

    Per informazioni consultate il sito Aipol.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985