ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

È tempo di fiori di zucchina al forno

Fiori di zucchina ripieni

 

Con la bella stagione è un tutto uno sbocciare di colori e di sapori … e possiamo far “fiorire” anche la nostra tavola. Non solo con i fiori decorativi commestibili, tanto cari agli chef di grido, per dare un tocco da coreografico alle loro creazioni. Mi riferisco ai fiori di zucchina, colorati da vedere e buoni da mangiare. Da utilizzare freschissimi, sono una specialità che si può preparare in vari modi, tra cui ripieni al forno. Ecco qui una semplice ricetta sempre molto apprezzata.

Ingredienti

12 fiori di zucca
per il ripieno
250 g di ricotta
50 g di prosciutto cotto
1 uovo
80 g di grana padano grattugiato
pangrattato q b
sale q b

Preparazione fiori di zucchina al forno

Iniziate partendo dai fiori di zucca: puliteli bene e delicatamente, togliete i pistilli all’intero, lavateli con acqua e fateli asciugare su un panno asciutto
Preparate ora il ripieno, unendo insieme in una terrina la ricotta, l’uovo, il prosciutto cotto fatto a pezzetti e il grana grattugiato.
Farcite delicatamente con questo ripieno i fiori di zucca, quindi disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e irrorateli con un filo di olio.
Cospargete con del pangrattato e cuoceteli in forno a 180 °C per 15 minuti.
Possono essere mangiati sia caldi che freddi.

Ti piace la nostra iniziativa?

Vuoi saperne di più?


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


CLICCA QUI!

Whatsapp

Condividi su:


Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985