• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Eclissi di luna di venerdì 27 luglio 2018: istruzioni per l’uso

    eclissi di luna

     

    Manca davvero poco a venerdì 27 luglio, la sera in cui ci sarà una “blood moon”, una luna di sangue. Definita l’eclissi più lunga del secolo sarà un eclissi totale, in cui il nostro satellite transita nell’orbita terrestre e quindi viene a trovarsi nella zona d’ombra della Terra.

    Quest’anno avevamo già avuto modo di ammirare la “superluna” ora abbiamo l’opportunità di godere di questo suggestivo spettacolo dell’eclissi totale. In Italia la luna venerdì sera dovrebbe sorgere intorno alle 21, e già in fase di penombra. La totalità dell’eclissi si dovrebbe raggiungere tra le 21.30 e le 23.15 circa, con il culmine previsto tra le 22.20 e le 22.25. In totale quasi 100 minuti tutti da ammirare.

    Secondo gli esperti l’eclissi di luna può essere osservata ad occhio nudo, senza filtri. Meglio comunque premunirsi di un binocolo (o di un telescopio): meteo permettendo, la si dovrebbe vedere benissimo anche dalla strada, dal giardino o dal balcone di casa.

    In ogni caso a Brescia una delle location più pregiate per gustarsi questo storico evento è senza dubbio la Specola del castello di Brescia: l’iniziativa è curata dal Museo di Scienze Naturali che metterà a disposizione telescopi e attrezzature varie. In provincia eventi simili sono programmati a Lumezzane, sul Colle di San Bernardo, e a Palazzolo sull’Oglio, al Parco Metelli.

    A Lumezzane  la serata è organizzata dall’osservatorio Serafino Zani, a palazzolo dall‘osservatorio di Bassano Bresciano. Lo stesso giorno dell’eclissi è programmata anche una visita guidata (notturna) alla Rocca d’Anfo.

    Altre mete preferite, sul Garda, saranno le spiagge mentre sul lago d’Iseo la Corna Trentapassi. Per chi non si muoverà da casa è davvero sufficiente trovare un parco poco illuminato, una collina poco distante o il proprio giardino con tutti i lampioni spenti.

    In ogni caso, un consiglio prevale su tutti: scegliere un punto di osservazione nel quale non sia presente un considerevole inquinamento luminoso, così da non interferire con la visuale della luna rossa.

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985