• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    “El Licinsì Ca’ Lenga” di Botticino, un sogno diventato realtà

    El Licisì Cà Lenga - Botticino - Veranda

     

    A pochi passi dalla città di Brescia si trova la località di Botticino, territorio conosciuto da molti per il pregiato marmo estratto nella zona, ma anche per le numerose attività ristorative del paese. Tra queste abbiamo avuto il piacere di conoscere Enzo Peli, Chef e Patron de “El Licinsì Ca’ Lenga”, un ristorante situato a San Gallo, lungo la strada che porta a Serle, con una vista spettacolare verso i paesi sottostanti.

    Il locale prende vita letteralmente dalle ceneri di quello precedente. Per puro caso Enzo si è trovato ad ammirare questo luogo nel 2009. È stato amore a prima vista, da qui la decisione di far rinascere lo splendido casolare immerso nella natura e creare un vero angolo di paradiso per i propri ospiti.

    La scelta del nome parte dalle radici di Enzo, da quel “licinsì del Paol de le Goiane” di San Michele di Ome dove il nonno paterno aveva una piccola attività – vino e cucina tradizionale – “el licinsì” per l’appunto, la piccola licenza. Ora la memoria di quel tempo rivive nel verde e nella quiete di “El Licinsì Ca’ Lenga”: un sogno diventato realtà.

    Aperta nel 2010, dispone di soli 35 posti a sedere suddivisi in due salette e una romantica veranda a cui si aggiunge una stupenda area esterna dove trovare refrigerio e ammirare il panorama circostante nella stagione estiva.

     

    El Licisì Cà Lenga - Botticino - Area esterna panoramica

     

    A “El Licinsì Ca’ Lenga” si possono degustare i piatti della tradizione bresciana rivisitati secondo la filosofia di cucina di Enzo: preparazioni senza burro ed elaborate in chiave moderna con metodi di cottura all’avanguardia e ricerca meticolosa della migliore materia prima per ogni piatto.

    Le specialità più apprezzate sono sicuramente l’Antipasto El Licinsì composto da affettati, giardiniera e cocotte piemontese – nelle stagioni fredde, – i Sedanini al pestöm e le carni, in particolare la fiorentina e la deliziosa tagliata di cavallo.

     

     

    Enzo, oltre alle materie prime, è anche molto attento ai vini da proporre in abbinamento. L’offerta spazia su tutto il territorio nazionale dando valore alle cantine importanti, ma senza mai dimenticare i produttori del territorio circostante.

    Quando gli abbiamo chiesto quale fosse il complimento più gradito che abbia ricevuto, a stento e riuscito a trattenere la commozione. Ciò che ama di più e far sentire a casa i propri ospiti.
    Chi viene a Ca’ Lenga percorre le curve della strada per accomodarsi a uno dei suoi tavoli sapendo che sicuramente uscirà sazio e con un’emozione in più da ricordare. È questo che scalda il cuore di Enzo, non servono parole, bastano i fatti: il sorriso sul volto dei Clienti e vederli ritornare dopo che hanno assaggiato la sua cucina.

    La vera essenza de “El Licinsì Ca’ Lenga” è questa, non un locale turistico o da toccata e fuga, ma un luogo famigliare, nel quale capita di rivedersi anche tra clienti. Qui si crea un legame che va oltre la fidelizzazione e la conoscenza e spesso si trasforma in amicizia.

    Non a caso molti personaggi famosi hanno varcato – e varcano – la porta del ristorante: tra i tanti, chiedendo ad Enzo, spunta il nome di Ligabue, che proprio non si aspettava di trovarsi di fronte.

    Le fatiche di questi tredici anni sono state davvero ripagate e spingono a prestare la massima attenzione per soddisfare ogni singolo cliente. Accuratezza che si percepisce in tutti i dettagli, a cominciare dall’arredo e dal posto tavola, curato ed elegante come si farebbe per un ospite a casa propria.

    La nostra chiacchierata si conclude con uno sguardo al futuro, a come si immagina tra dieci anni.
    Enzo non ha esitazione e ci risponde semplicemente che sarà ancora qui a servire i suoi clienti, a chiacchierare con loro e, magari, far diventare “El Licinsì Ca’ Lenga” un’attività di famiglia.
    Ci tiene però a precisare che essere chef e titolare di un locale non è come andare in un programma televisivo culinario. Ci vuole tanto sacrificio e tanto amore… proprio quello che ci mette ogni giorno ricercando sempre le materie prime del territorio e la migliore qualità da offrire ai propri ospiti.

    Elenia Stefani

    Profilo Instagram


    Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985