La Fiera del Casoncello Bresciano: grande festa a Barbariga

Casoncelli

 

Si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2016 la 13° edizione della Fiera del Casoncello di Barbariga. Questo piccolo comune di 3000 abitanti è noto da sempre agli appassionati di gastronomia per la copiosa e deliziosa produzione del tipico “raviolo” bresciano, il Casoncello.

L’origine del Casoncello è dibattuta: per quanto reperibili sia sulla tavola del nobile che su quella del contadino, erano consumati prevalentemente di domenica, dunque come piatto del giorno di festa. Già popolari nel 1500, il nome indica forse la loro derivazione dal formaggio (caseus, ovvero formaggio) o la loro produzione artigianale (cioè “fatti in casa”).

In questa tradizionale Fiera, concepita allo scopo di promuovere la Denominazione di Origine Comunale, assegnata proprio al Casoncello di Barbariga, quel che di certo non mancherà, sono il divertimento, come pure l’appetito. Accanto ai vari ristoranti, pronti ad offrire gustose specialità, ci saranno 25 espositori, artigiani dell’enogastronomia locale.

Il Casoncello verrà proposto in due versioni: nel classico condimento burro e salvia, e in versione light, ovvero al naturale con un pregiato olio extravergine d’oliva. Ad arricchire l’offerta saranno ricette altrettanto tipiche ed apprezzate come lo spiedo, lo gnocco fritto, la porchetta… e un menù bambini “babycasoncello”, che comprende, oltre a casoncelli, bibita e patatine, una gradevole sorpresa.

Qui di seguito il programma dell’iniziativa:

Giovedì 22
Ore 21.30 Intrattenimento musicale con il gruppo Everlong

Venerdì 23
Ore 19.30 Apertura stand espositori
Ore 20.30 Manifestazione motociclistica Harley Davidson
Ore 21 Intrattenimento musicale con il gruppo Coast to Coast

Sabato 24
Ore 19 Apertura stand espositori
Ore 21 Inizio serata danzante con l’orchestra Rosy Guglielmi

Domenica 25
Ore 11.00 Apertura stand espositori
Ore 14.30 Gara nazionale di Morra organizzata dall’associazione La Compagnia della Morra di Barbariga
Ore 15 Animazione per bambini
ore 16 Show Action Group
Ore 21 Serata danzante con l’orchestra Gianfranco e Cecilia

BaT