Fondazione Brescia Musei – assaporare l’arte di persona… e non!

LogoBSMusei

 

Vi proponiamo oggi una gita fra i siti museali di Brescia. Nota soprattutto per la sua vocazione industriale, Brescia è in realtà una città ricchissima dal punto di vista storico-artistico. Poche città, in Italia, racchiudono nel tessuto urbano la manifestazione di tale ricchezza.

Fondazione Brescia Musei

La Fondazione nasce nel 2007 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Brescia. Numerosi i musei e i siti archeologici affidati alla Fondazione. Fra questi, il museo della città Santa Giulia; Brixia, parco archeologico di Brescia romana; la Pinacoteca Tosio Martinengo; il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e il Museo del Risorgimento.

L’autentica ricchezza di Brescia è la capacità di esprimere in un solo centro urbano l’identità di varie epoche. Monumenti e vestigia di epoca romana si succedono a edifici medievali, rinascimentali e barocchi. Fino a giungere all’arte moderna e contemporanea, fruibile al meglio nelle vivaci pinacoteche.

Musei a 360°

Allo scopo di promuovere i tesori archeologici della città di Brescia anche sul web, la Fondazione Brescia Musei ha studiato “Musei a 360°”. Questa intrigante funzione permette di visitare sul sito web della fondazione alcuni importanti siti museali. Insomma, con un semplice “clic”, potrete esplorare a 360° gli scorci dei monumenti più rappresentativi.

Ad esempio il Capitolium, le Domus dell’Ortaglia con il Viridarium, San Salvatore, S. Maria in Solario e il Coro delle Monache. Ciascuno di questi luoghi è visitabile tramite una gita 2.0, ovvero virtuale! Tramite lo schermo di tablet, smartphone o PC è possibile effettuare un’autentica “immersione” negli ambienti suggestivi affidati alla Fondazione Brescia Musei.

Questa escursione nella realtà virtuale vi consentirà di accorgervi di una realtà ben più importante: il vasto patrimonio culturale, variegato e complesso, che arricchisce da secoli e secoli la città di Brescia.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER