Franciacorta in Bianco: Femminile Plurale

Santuario Madonna della Rosa di Monticelli Brusati (Bs)
Santuario Madonna della Rosa di Monticelli Brusati (Bs)

 

La sesta tappa di Franciacorta in Bianco si declina al femminile con il Convivium dedicato al ruolo della donna e le visite al Santuario Madonna della Rosa di Monticelli Brusati (Bs).

Franciacorta in Bianco si colora di rosa in quella che si preannuncia come una tappa di grandi temi. All‘Agriturismo Dosso Badino di Monticelli Brusati (Bs) il Convivium Visioni di Franciacorta (sabato 23 aprile ore 10) sarà dedicato alle donne, con un tavolo di lavoro tutto al femminile dal titolo “La Franciacorta è donna? Nell’impresa, nel pubblico e nel sociale le protagoniste al femminile” in cui si confronteranno imprenditrici, produttrici e figure istituzionali per discutere di pari opportunità negli ambiti più congeniali a quelli della rassegna, come enogastronomia, agricoltura e turismo.

Un tavolo che si lega alla storia e al presente di questa rassegna che ha proprio in una donna – la vicesindaco di Castegnato Patrizia Turelli – il suo motore propulsivo e che, in questa tappa, si allargherà ad accogliere le tanti voci della Franciacorta che porteranno sul tavolo esperienze differenti. Al dibattito, moderato dalla giornalista Milla Prandelli infatti, parteciperanno anche il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà; la Consigliera di Parità della Lombardia, Anna Maria Gandolfi; la Consigliera della Provincia di Brescia, Roberta Sisti; il Sindaco di Paderno Franciacorta, Silvia Gares; il Sindaco di Corte Franca, Anna Becchetti; quindi Nadia Turelli, Vice Presidente di Coldiretti Brescia; Edi Bianchi dell’Associazione 5 R Zero Sprechi; Bianca Savoldelli, Consigliera Pari Opportunità di Rodengo Saiano; Alessandra Piantoni, Assessore di Palazzolo sull’Oglio.

Il tema in rosa si prolungherà idealmente anche il giorno seguente con la visita a uno dei luoghi mariani più belli e significativi della provincia, il Santuario Madonna della Rosa. La struttura sarà fruibile attraverso tre visite guidate alle ore 14.30, 15.30 e 16.30. Ritrovo di fronte al monumento “Ai caduti per la patria” di via IV Novembre 14 (per informazioni tel. 3462198682).

Gli altri appuntamenti di Franciacorta in Bianco
Franciacorta in Bianco in tour farà tappa a Gussago (29 maggio 2022) in Sala Civica, Provaglio (25/26 giugno 2022) nel monastero di San Pietro in Lamosa, Corte Franca (24 luglio 2022) , Adro (25 settembre 2022) in Sala Mostre Palazzo Municipale per poi chiudersi a Castegnato nell’ottobre 2022. I weekend e le domeniche di Franciacorta in Bianco in tour sono state ideate per avere un doppio canale di comunicazione che comprende progettualità, divulgazione e degustazione. Nella prima parte di ogni evento saranno infatti coinvolti gli operatori e gli esperti chiamati a confrontarsi nelle tavole rotonde del progetto Convivium Visioni di Franciacorta. A seguire un programma di degustazioni e abbinamenti condotti dagli esperti Onav e Onaf o di visite a luoghi significativi del territorio. Per tutti i dettagli: www.franciacortainbianco.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER