Franciacorta Summer Festival a Villa Crespia: “Abbinamento in rosa” con Villa Calini

Villa Crespia - Tenuta Fratelli Muratori - Adro

 

A giugno in Franciacorta l’appuntamento più atteso da tutti i wine lovers è senza dubbio il Franciacorta Summer Festival. Raffinata rassegna di eventi, segna l’inizio dell’estate e richiama un vasto numero di enoturisti. Le cantine si preparano a ricevere i visitatori con degustazioni guidate abbinando i propri vini a piatti gourmet elaborati da chef quotati.

Per il 2 giugno, in occasione del Franciacorta Summer Festival, Villa Crespia, la Tenuta della famiglia Muratori, da sempre profondamente radicata sul territorio franciacortino, ha organizzato un evento speciale.

Chi visiterà la cantina potrà assaggiare un raffinato “Abbinamento in rosa” con Villa Calini, il Ristorante dello chef Alessandro Cappotto.

Ecco qui la proposta:
Chips di riso al fior di Glicine su battuta di Salmerino Alpino e pepe Timut dello Chef Alessandro Cappotto del Ristorante Villa Calini (Coccaglio BS) in abbinamento Brolese Villa Crespia Franciacorta Extra Brut Rosé.

Visita in cantina e degustazione di Millè e Brolese:
costo € 15 a persona.
Assaggio del piatto: costo € 6.

Possibilità di visite alla cantina per gruppi minimo 10 persone su prenotazione (e-mail o telefoniche) – Possibilità di acquisto del vino al termine della visita.

Alcune notazioni relative a Villa Crespia
Dalla sua nascita, Villa Crespia si è sempre dedicata alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai vigneti di proprietà di famiglia. I vigneti sono dislocati in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta e ogni Franciacorta di Villa Crespia ambisce ad essere testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo. Da sempre, la Tenuta dei Muratori si contraddistingue per la scelta di realizzare vini a “dosaggio zero” e Blanc de noir in purezza oltre che ad un tipo di viticoltura che è stata definita “simbiotica”: nutrire le vigne di diversità microbiologica (funghi e batteri) di modo che siano più vigorose, più sane e anche più resistenti alle malattie. Così da poter vinificare le uve eliminando ogni tipo di coadiuvante e additivo.

Tenuta Villa Crespia
Via Valli 31, Adro BS
Tel. 030.7451051
villa.crespia@fratellimuratori.it