I giardini d’agrumi profumano la primavera di Gargnano

Giardini d'agrumi | Gargnano

 

Giardini d’agrumi Gargnano (BS), dal 22 al 25 aprile. L’Associazione di Promozione Sociale Terre & Sapori d’Alto Garda organizza anche quest’anno la III° edizione di Giardini d’Agrumi, la manifestazione dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano.

Gargnano, cittadina sulla sponda bresciana del Lago di Garda, è una meta facilmente raggiungibile, ricca di fascino e magia. La riva di Gargnano, così come tutta la costa del Lago di Garda, offre al visitatore esempi di strutture architettoniche introvabili, quali testimonianze tangibili di un’epoca e di una civiltà.

Passeggiando sul lago infatti, potrete ammirare alti pilastri saettanti verso il cielo, tutti in fila, racchiusi su tre lati da bianche muraglie di pietra. Cosa sono? Le limonaie. Serre per la coltivazione dei limoni alle quali Gargnano ha legato per secoli la propria economia ed il proprio volto.

L’obiettivo della manifestazione Giardini d’Agrumi è proprio la riscoperta e la valorizzazione degli agrumi e delle limonaie di Gargnano. Durante l’evento, un percorso speciale accompagnerà il visitatore a scoprire giardini privati, aperti per l’occasione, dove gli agrumi venivano e vengono coltivati ancora oggi.

E nella suggestiva cornice dell’antico chiostro di San Francesco sarà allestita una mostra sulle varietà di agrumi coltivate sull’alto Garda, alla riscoperta degli antichi attrezzi utilizzati un tempo per l’agrumicoltura gardesana, oltre a fotografie delle limonaie gardesane.

Ultimo, ma non per importanza, il gustoso mercato dedicato ai prodotti locali e tradizionali, occasione ideale per un po’ di shopping culinario.

Qui il programma dettagliato della manifestazione


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER