• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I Gioielli della Valle Sabbia fra storia e gusto

    Lago d'Idro

     

    Vi presentiamo un itinerario attraverso i borghi e i paesaggi racchiusi nel Distretto Culturale di Valle di Sabbia, nato nel 2011 su iniziativa della Comunità Montana di Valle Sabbia al fine di conservare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, storico e gastronomico di questo territorio.

    Come prima tappa si potrebbe partire da Crone, piccola frazione di Idro, che possiede un piccolo porticciolo turistico. Una bella gita in battello di un paio d’ore vi consentirebbe di scoprire tutte le bellezze del lago d’Idro, compresa la popolare Rocca d’Anfo la cui sagoma massiccia domina la vallata circostante; unico esempio di fortificazione napoleonica intatta in Italia, la Rocca d’Anfo ha tuttavia origini molto più antiche, che risalgono al periodo rinascimentale quando l’intero territorio era governato dalla Repubblica di Venezia.

    Al termine della gita, certamente più godibile ora che in piena estate anche dal punto di vista climatico, si può virare verso Vestone, e più precisamente a Nozza. Questa zona, nota per le numerose aziende che offrono prodotti agro-alimentari di alta qualità, carni e salumi in particolare, conserva anche i resti di un’antica fortificazione edificata sulla sommità di un suggestivo sperone roccioso in epoca remota, comunque prima del 13° secolo.

    Ci si può infine dirigere verso Bagolino, attraverso una strada che regala scorci incantevoli salendo verso un ambiente prealpino. Bagolino è celebre per i formaggi montani, in particolare per il Bagoss, prodotto stagionato tipico Bresciano che presenta note di zafferano. Però Bagolino è anche un borgo affascinante, di chiara origine medievale, segnalata da portici, vicoli e terrazze.

    Dopo una breve visita alla Chiesa di San Giorgio, ubicata nel centro del paese, si può infine tornare verso Brescia.

     


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985