• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    In Gita fra i Rifugi Montani: Il Passo del Mortirolo e la leggenda di Pantani

    Lago Mortirolo

     

    Dicembre è il mese giusto per una gita a un rifugio montano. È  l’occasione per entrare in contatto con i prodotti gastronomici più rari, la tradizionale ospitalità bresciana e la natura più pura e incontaminata. Fra i laghi di Garda e Iseo si schiude un paesaggio variegato e incantevole, mai uguale a sé stesso, eppure pronto ad accogliere i visitatori con numerose strutture calde, attrezzate e molto ospitali.

    Fra l’Adamello e le Alpi Orobie si estende infatti la Valle Camonica. Lussureggiante e spaziosa, cela sulla sua verde superficie dai parchi alle riserve faunistiche, dai laghi ai torrenti fino ad arrivare a monti, ghiacciai e rifugi.

    Proprio nei rifugi tradizionali è possibile, come per magia, tornare indietro nel tempo e toccare con mano un mondo antico. Lontano dalla vita frenetica delle città, la montagna culla i visitatori secondo il proprio ritmo, fra un bicchiere di vino, un tagliere di formaggi e un’escursione.

    Il Rifugio Al Lago del Mortirolo

    Particolarmente suggestivo è il Rifugio Al Lago del Mortirolo, a 1785 mt. Situato nel comune di Monno, sul Passo del Mortirolo, il rifugio è incastonato in un altopiano a fianco di un cristallino lago montano. Aperto tutto l’anno, il Rifugio Al Lago del Mortirolo offre una cucina tipica locale e organizza diverse escursioni, oltre a far parte di una zona molto nota a tutti gli appassionati di sport.

    https://www.facebook.com/lagodelmortirolo/

    Difatti il Passo del Mortirolo, che mette in comunicazione Valtellina e Valcamonica, è stato protagonista nel 1994 di una celebre ed esaltante fuga del campione di ciclismo Marco Pantani, che staccò Indurain, Berzin e Chiappucci. Una statua, posta nel 2006, commemora l’impresa del campione romagnolo. Lo ritrae in sella alla bici, durante uno scatto, mentre si volta a guardare gli avversari.

    Fra natura, sport, attività all’aperto e ristorazione, i rifugi montani della provincia bresciana risultano quasi sempre un’ottima scelta per chi vuole passare una giornata, o un weekend, lontano dalla frenesia cittadina e alla scoperta di nuovi luoghi e di sapori autentici.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985