ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli appuntamenti dell’Epifania a Brescia e dintorni

Epifania

Ai posti, pronti, via… il 6 gennaio arriva l’Epifania!
Una festa molto amata dai bambini anche perché i biblici Re Magi – recanti i doni per Gesù bambino – sono stati affiancati da un curioso personaggio nato dalle tradizioni della cultura popolare in cui si fondono elementi folcloristici e cristiani: la Befana
Impersonata da una “vecchia” brutta e mal vestita, vola sui tetti con la sua scopa e porta ai bambini dolci e caramelle oppure carbone, che fa scivolare, dai comignoli delle case, nelle calze appese sotto il camino.

Mi ricordo che, da piccoli, ci raccontavano una vecchia filastrocca in rima che tanto ci faceva ridere: “La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, neve, gelo, tramontana, viva, viva la Befana!”

Lasciando da parte i ricordi vediamo quali sono gli appuntamenti, per adulti e bambini, di questa giornata di festa a Brescia e dintorni.

BRESCIA

Lunedì 6 gennaio 2025, ore 10.30
È ARRIVATA LA BEFANA…

Museo di Santa Giulia
Laboratorio per famiglie con bambini/e da 3 ai 5 anni
La befana così come i Re Magi saranno i protagonisti di questa giornata, per giocare e divertirsi aspettando l’ultima festività del periodo natalizio. Nel laboratorio, con materiali bizzarri e nuove sperimentazioni, daremo vita alle più fantasiose e buffe calze porta dolci che si siano mai viste!

Informazioni:
Costo: € 8 adulti; € 8 bambini/e
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200[email protected]


COCCAGLIO

Lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 11:30 presso la Torre Campanaria di Coccaglio, scenderà la Befana con l’aiuto del Gruppo Speleomontorfano.

Ingresso libero.


COLOGNE

Lunedì 6 gennaio 2025, con ritrovo alle ore 13:30 e partenza alle ore 14:30 dal Parco Pertini in Via Corioni a Cologne, si terrà l’ottava edizione di “Cammina con la Befana“.

Si tratta di una camminata ludico motoria non competitiva di cinque chilometri aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe. All’arrivo è in programma una merenda per tutti i partecipanti con caldarroste, panettone, vin brûlé e tè caldo.

La giornata sarà animata da truccabimbi, gioche e dalla Befana che distribuirà tantissimi dolci.

Quota di iscrizione. Iscrizioni  il giorno stesso della manifestazione fino a 20 minuti prima della partenza presso l’area feste.


CONCESIO
Sabato 6 gennaio 2025 – CONCERTO DELL’EPIFANIA (Dirige il Maestro Cesare Cavaioni)
Concerto della Banda comunale presso la Chiesa di S. Andrea alle 20.45
Aprirà il concerto il gruppo Italian Epic Choir


CEMMO DI CAPO DI PONTE
Sabato 6 gennaio Alle 14:30 in Oratorio di Cemmo: Benedizione dei Bambini, arrivo della Befana e Tombolata


LONATO

Sabato 4 gennaio 2025 – ore 15:00 – presso la Casa Museo del Podestà a Lonato del Garda (BS)
Il mistero della Befana: un museo per i bambini – laboratori , giochi e attività per bambini 7-11 anni

I camini del Museo sono un ottimo giaciglio per i riposini della Befana, che però carica di regali è rimasta incastrata. Aiutatela a liberarsi e permettetele di consegnare i doni a tutti. Non temete! Se sarete bravi una ricompensa otterrete e una calza riempirete.
Età: 7 – 11 anni (Euro 8 a bambino)
Prenotazione obbligatoria (l’attività è confermata con un minimo di 5 partecipanti)
——————

6 Gennaio ore 9-11.30
Centro sportivo Polisportiva di Lonato del Garda – C.A.I. Desenzano
CAMMINATA DELLE BEFANE

6 Gennaio ore 15:00
Chiesa di Sant’Antonio Abate
ARRIVO DEI MAGI E BENEDIZIONE DEI BAMBINI

6 Gennaio ore 15-18
Chiesa di Sant’Antonio Abate e dintorni
PRESEPE VIVENTE

6 Gennaio ore 15-18
Piazza di Centenaro
PRESEPE VIVENTE


LOVERE

Domenica 5 gennaio 2025, a Lovere, pomeriggio da non perdere per grandi e piccini: dalle 15:30 Angeli del Natale itineranti per le vie del paese, alle 17:00 led-show nella splendida cornice di Piazza Tredici Martiri illuminata dal “Borgo della luce”.
Le iniziative sono organizzate dalla Nuova ProLoco Lovere in collaborazione con il Comune di Lovere.

Domenica 5 gennaio 2025 il teatro Crystal di Lovere ospiterà il tradizionale “Concerto dell’Epifania” organizzato dal Corpo Bandistico di Lovere in collaborazione con il Corpo Musicale San Vittore di Gaverina Terme, diretti dal Mastro Paolo Bettoli.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lovere, avrà inizio alle ore 20:45 e sarà ad ingresso gratuito.


MONTICELLI BRUSATI

Lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 16:00 nella Parrocchia dei Santi Tirso e Emiliano di Monticelli Brusati, si terrà il concerto dell’Epifania del Coro lirico G. Verdi.

Ingresso libero.


NOVELLE DI SELLERO

Il Villaggio di Natale aprirà le sue porte per l’ultimo evento di queste meravigliose feste.
La Befana vi aspetta lunedì 6 gennaio 2025 dalle 15:00 alle 17:00 per un pomeriggio di magia, dolcezza e

PISOGNE (Loc. TOLINE)

Domenica 5 gennaio 2025 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 nel Centro Storico di Toline, si terranno i mercatini di Natale con musica, luci, laboratori per bambini, alpaca e la Befana!


PONTE DI LEGNO

6 gennaio 2025 ore 15.00 – Caccia al tesoro della Befana
Caccia al tesoro e animazione itinerante per le vie del paese, con ritrovo e partenza dalla sala Polifunzionale.
Partecipazione
gratuita. Organizza: Pro Loco Ponte di Legno.
Per informazioni Pro Loco Ponte di Legno 3317148895 | www.prolocopontedilegno.it.


SARNICO

Lunedì 6 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 18:00, la Caravan Orkestar animerà il Centro Storico di Sarnico.
La Caravan Orkestar è un’allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico.

L’evento era inizialmente previsto per domenica 8 dicembre 2024, ma a causa del maltempo è stato spostato a lunedì 6 gennaio 2025.


SIRMIONE

Lunedì 6 Gennaio 2025, ore 15:00
Epifania Gospel
Energia ed emozioni con il coro Gospel Soul Energy
Chiesa di Santa Maria di Lugana


TEMÙ
fino al 6 gennaio
2025: I TABIÀ DE NADÀL (dalle 16.00 alle 21.00)
Tradizionali mercatini di Natale lungo le vie del centro storico,
intrattenimento musicale itinerante.


VEZZA D’OGLIO

Domenica 5 gennaio 2025
Ore 18.30 Arrivo dei Re Magi in Piazza IV Luglio 1866
durante la manifestazione vin brulé e thè caldo a cura degli Alpini.
Ore 19.30 Accensione dei tradizionali fuochi e stella d’Epifania a cura dei gruppi delle Frazioni di Grano, Tù e Davena.

 

Prenota la Guida Brescia a Tavola abbinata alla sua Card Sconti


 

Prenota la Guida Brescia a Tavola abbinata alla sua Card Sconti


Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!

Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
License Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985