• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I finocchi gratinati al forno con la besciamella

    Finocchi gratinati al forno

     

    Il Finocchio è un ortaggio resistente e versatile, si adatta a molte ricette, ma i suoi benefici non finiscono qui. Possiede infatti particolari proprietà nutritive che aiutano a depurare e disintossicare l’organismo.

    Allora ecco qui una gustosa ricetta tutta da provare: i Finocchi gratinati al forno con la besciamella.
    Un contorno dal gusto ricco e facile da preparare. Cremosi e dal sapore delizioso sapranno accontentare anche chi non ama molto mangiare le verdure.

    Ecco la ricetta

    Ingredienti per 4 persone:

    1 kg di finocchi
    40 g di parmigiano reggiano
    40 g di burro

    Ingredienti per la besciamella

    500 ml di latte
    50 g di burro
    50 g di farina 00
    q.b di sale
    q.b di noce moscata

    Preparazione

    Come prima cosa prendete i finocchi, eliminate le parti più dure e lavateli sotto acqua fredda corrente. Tagliate quindi i finocchi a fettine sottili, o in spicchi, a seconda di come avete intenzione di servire il piatto. Sbollentate quindi i finocchi in acqua calda per circa 10 minuti.
    Scolateli e teneteli momentaneamente da parte mentre preparate la besciamella.

    In un tegame fate sciogliere il burro e aggiungete man mano la farina continuando a mescolare così da formare il cosiddetto roux. A questo punto versate il latte e mescolate con una frusta facendo attenzione che non si formino i grumi. Condite con sale e noce moscata e mescolate continuamente con una frusta fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.

    Riprendete, quindi, i finocchi e adagiateli in una pirofila precedentemente unta con del burro. Coprite con la besciamella e terminate con il formaggio grattugiato e i cubetti di burro. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. In questo modo, infatti, i finocchi termineranno la cottura. Per una superficie più gratinata usate la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura. In questo modo otterrete una superficie leggermente croccante ancora più buona.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985