a cura di Giovanna Peli
È un giorno d’estate quando saliamo verso Il Bagnolo Eco Lodge. Il caldo afoso che assedia le sponde del Lago di Garda sfuma ad ogni tornante, mentre arriva una brezza fresca dal profumo intenso di castagni e terra bagnata.

Arroccato tra i boschi del Parco Alto Garda Bresciano, a pochi minuti di auto dal lago, Il Bagnolo Eco Lodge offre un perfetta unione tra sostenibilità, ospitalità familiare e altissima qualità enogastronomica.
Salire verso questo agriturismo significa lasciarsi lentamente alle spalle la frenesia delle sponde del Garda e addentrarsi in una dimensione quasi sospesa con la sensazione è di trovarsi in un vero e proprio nido alpino, ma con l’anima mediterranea.

L’Eco Lodge sorge su un terrazzo naturale che domina una conca verdeggiante dove lo sguardo spazia libero: verso valle s’indovinano i profili del lago e le sagome delle colline circostanti, mentre tutto intorno la natura incontaminata avvolge gli ospiti tra la pace autentica della montagna a pochissimi chilometri dalle spiagge e dalla vivacità del Lago di Garda.

Ci siamo seduti al tavolo nella veranda del Bagnolo con quel pizzico di sana curiosità che accompagna sempre la ricerca della vera cucina di territorio e il tempo sembra subito rallentare.

Nato dall’intuizione e dalla passione della famiglia Gnes, Il Bagnolo è cambiato nel tempo da classica fattoria di montagna a raffinato Eco Lodge. La filosofia del progetto si basa sul massimo rispetto della natura: allevamento etico di bovini e galline a terra, coltivazione di verdure e erbe aromatiche di stagione e una costante attenzione al risparmio energetico.

L’accoglienza calorosa ci fa sentire come a casa, e ci affidiamo alla proposta gastronomica di chi ha fatto del ristorante dell’agriturismo l’anima autentica della struttura. La proposta culinaria affonda le radici nella tradizione gardesana, valorizzando quasi esclusivamente ciò che viene prodotto internamente o da piccole realtà locali. L’esperienza degustativa è iniziata con un benvenuto genuino che racconta fin da subito la proposta del giorno.

Patè di fegato di vitello con composta di uva fragola , un antipasto raffinato basato sul contrasto tra grasso e acido, dolce e sapido.

Ad accompagnarlo, una Selezione di formaggi della fattoria, a latte crudo di media e lunga stagionatura: straordinaria la toma locale, abbinata a una confettura fatte in casa.

Anche il Prosciutto crudo 12 mesi abbinato a pesche della casa in conserva, regala un accostamento perfetto per un giorno d’estate.

Con i primi piatti, la cucina dimostra la sua grande padronanza tecnica nella tradizione. Nei Ravioli di zucca con burro e salvia si percepisce la freschezza assoluta delle uova di giornata e la dolcezza della zucca raccolta a pochi metri dalla cucina.


Il momento clou dell’assaggio è arrivato con il secondo: Roast beef di scamone tiepido affettato sottile e Coppa di maiale al forno dove la morbidezza è segno distintivo di un’ottima materia prima proveniente da allevamenti etici e di una cottura paziente.

Abbiamo chiuso la degustazione con una torta casalinga in ricordo della nonna: Torta bianca della nonna Eli, dove la semplicità e la tradizione persistono su una nota di pura dolcezza nostalgica.

Si tratta di una torta soffice e fragrante, cotta al forno fino a raggiungere una doratura leggera e spolverata con un velo impalpabile di zucchero a velo. È il classico “dolce del ricordo” capace di valorizzare la bontà delle uova fresche di fattoria e la semplicità degli ingredienti di una volta ’

Ma in questa giornata d’estate l’Agriturismo Il Bagnolo è solo una parte dell’esperienza. Lasciarsi alle spalle i tavoli apparecchiati e prendere sentieri che penetrano nel cuore del Parco Alto Garda porta all’ala, dove raffinati alloggi regalano ai turisti la vista spettacolare sulla vallata e un’oasi di quiete. In questo modo, la sosta a tavola diventa la naturale conclusione, o il perfetto punto di partenza, di una giornata immersa nell’energia pura della montagna gardesana. Un dialogo continuo tra la terra vissuta nei piatti e la terra camminata lungo i sentieri a specchio sul lago

È proprio in questa fusione tra tavola e paesaggio che risiede la vera magia de Il Bagnolo. Non si viene fin lassù soltanto per mangiare bene, ma per regalarsi un tempo diverso, scandito dal ritmo dei boschi e dalla genuinità delle cose fatte a regola d’arte.
Che sia per il riparo fresco della veranda in un pomeriggio d’estate, per un calice di Groppello sorseggiato con lo sguardo perso tra le colline, o per il profumo rassicurante della torta della Nonna Eli, Il Bagnolo Eco Lodge non lascia semplicemente il ricordo di un ottimo pranzo. Lascia quella sensazione rara e preziosa di essere stati, anche solo per qualche ora, nel posto giusto.
Salò, 26/08/2026
Giovanna Peli
Il Bagnolo Eco Lodge
Bagnolo di Serniga – Salò – Via dei Cler, 9
0365.20290
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!