• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Il borgo di Tremosine fra i più belli d’Italia

    Tremosine - panorama

     

    Vi consigliamo oggi un suggestivo itinerario a Tremosine, classificato fra i borghi più belli d’Italia anche grazie al magnifico terrazzo naturale dal quale si gode un panorama del Lago di Garda davvero mozzafiato. Sono pochi i borghi qualificati con questo titolo, tutti contraddistinti da spiccate bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche e storiche, e da tradizioni religiose, popolari ed enogastronomiche.

    Già nel 12° secolo è attestato il nome “de Tremosino”, toponimo di probabile origine etrusca anche se potrebbe dipendere da “tramoggia”, per la particolare conformazione geografica. Lo stemma presenta tre cime rocciose e le acque del lago, rivelandone la sua natura di borgo alpino proteso sul lago.

    Celebre è la frazione capoluogo del municipio, Pieve, che si erge sulla sommità di una falesia scavata dal ghiaccio preistorico. Dall’altezza di 423 metri sul mare, il Sentiero del Porto ha unito per secoli Pieve alla riva del lago, offrendo uno fra i panorami sentieristici più spettacolari d’Europa secondo il parere di molti appassionati.

    Nota anche la Chiesa di San Giovanni Battista, il cui nucleo originario risale all’8° secolo. La chiesa fu edificata sui resti di una precedente cappella, in stile romanico; di quell’epoca restano il campanile e alcuni muri, ma sono magnifici gli affreschi interni, la cantoria del presbiterio e gli scranni e il bancone di legno della sacrestia, opere settecentesche dell’abile scultore Giacomo Luchini.

    Numerosi sono i percorsi disponibili nel circondario per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate, fra i quali spicca la Strada della Forra, scavata nelle viscere della montagna, che unisce Pieve al porto lacustre di Vesio, la frazione più bassa di Tremosine.

    Tante, infine, le tradizioni e i piatti tipici di Tremosine: il Festival di musica antica, il gioco dello s-ciapì con le uova sode, la rassegna gastronomica autunnale “Il gusto con gusto” e il famoso Spiedo, accompagnato da polenta e vino rosso. E ancora spongadì, formaggi freschi, salumi artigianali, funghi e tartufi. A Tremosine insomma non è solo la bellezza a stupire, ma anche la notevole varietà di eventi e sapori.

    In questa estate 2022 Tremosine è vivacizzata da una serie di eventi che spaziano dallo sport, alla musica all’enogastronomia. Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale: https://www.tremosinesulgardaeventi.com/cosa-fare/eventi-enogastronomici/

    Noi vi suggeriamo le Vie del Gusto: una serie di degustazioni di formaggi e vini locali presso le Aziende produttrici.
    Tutte le date qui

    Scarica il documento


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985