Il Capriano del Colle Marzemino DOC: vino portabandiera del Montenetto

Capriano del Colle

 

Parliamo oggi di una fra le numerose eccellenze della produzione vitivinicola bresciana, il Capriano del Colle Marzemino, un ottimo rosso che gode dell’etichetta DOC. Questo vino ha origine nel territorio del Monte Netto o Montenetto, un altopiano calcareo che gode di ottima esposizione risultando quindi particolarmente adatto alla coltivazione della vite.

Il Montenetto

I vini qui prodotti sono tutelati dal Consorzio del Montenetto, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la filiera dei vini DOC e IGT del territorio. L’area collinare e le pendici del Monte Netto sono invece parte dell’omonimo parco regionale, istituito nel 2007 per la protezione e la conservazione di flora e fauna locale. Tra i paesaggi locali figurano il bosco delle Colombaie e le fasce pedecollinare di robinie e sambuchi, oltre ovviamente alle aree coltivate a vigneto.

I tecnici e gli enologi concordano sul fatto che nella zona del Montenetto sia possibile coltivare diverse tipologie di vini, ottenendo da ciascuna eccellenti risultati. Queste varietà sono incluse nella denominazione “Capriano del Colle”. Fra queste ricade appunto il Marzemino DOC, un vino che valorizza nel migliore dei modi il vitigno Marzemino (conosciuto anche come Berzemino) autoctono di queste zone.

Il Marzemino ed i suoi Abbinamenti

Il Marzemino risulta dunque il vino più rappresentativo di questo territorio, poiché viene ottenuto da un uvaggio che consta per il 100% di uve Marzemino. Si tratta di un vino di grande equilibrio: corposo e morbido, possiede gradevoli note vinose e speziate. Il colore rubino, tendente al granato, rivela all’olfatto un bouquet ampio contraddistinto da note fruttate.

La sua natura di rosso delicato si sposa bene con qualsiasi tipo di salumi e insaccati e più in generale con piatti di carne non troppo strutturati e complessi, per esempio arrosti, carne salata, brasati, tartare e carni bianche. Piatti di pasta e sughi o ricette di verdure si accompagnano altrettanto bene a questo vino, così come ogni formaggio di media o giovane stagionatura.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER