Il Chiaretto Valtènesi Doc Avanzi si tinge di argento

Mondial du Rosè - Cantina Avanzi

 

Il consumo dei vini rosé, tranquilli o frizzanti, acclamati dai francesi, sta crescendo sempre più a livello internazionale. Nuovi clienti, nuove occasioni di degustazione, sviluppo dell’offerta… da qualche anno il vino rosé sta ottenendo un vero successo. Proprio per questo l’immagine del vino rosé non ha più bisogno di essere valorizzata, perché è già moderna.

Partendo da questa constatazione, l’Unione degli Enologi Francesi ha scelto di prestare un’attenzione particolare ai rosé del mondo creando, nel 2004, un concorso dedicato esclusivamente a loro: Il Mondial du Rosé®.  Durante questa è la quattordicesima edizione, l’Unione degli Enologi Francesi si è riunita per 3 giorni a Cannes per degustare alla cieca e commentare i vini rosé provenienti da tutto il mondo.

In questo contesto i vini Avanzi hanno hanno ricevuto un importante riconoscimento : il Chiaretto della Valtènesi 2017 si è aggiudicato la Medaglia d’Argento proprio al Mondial du Rosè®.

La valutazione dei vini è stata effettuata da 67 degustatori di 18 nazionalità, scelti con la massima cura e conosciuti per la loro vocazione alla degustazione. Al vaglio dell’autorevole giuria del Concorso oltre milletrecento vini rosati provenienti da tutto il Mondo.

A conquistare la medaglia d’argento è stato proprio il Chiaretto della Valtènesi Giovanni Avanzi, dal colore salmone intenso, questo vino rivela un naso intenso sulle note di fragola e lampone. In bocca si trova il frutto, la sua bella rotondità rende questo vino molto equilibrato ed elegante. Ideale da sorseggiare come aperitivo o a tutto pasto, si sposa splendidamente con il pesce di lago e di mare…. l’ideale con un’insalata estiva.
Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge ai già numerosi premi e riconoscimenti ricevuti da concorsi nazionali ed internazionali e ripaga la dedizione e gli sforzi che la cantina Avanzi destinano alla qualità autentica e al continuo miglioramento nell’ottica di proseguire quella passione e tradizione per i vini del Lago di Garda che fa di Avanzi un sinonimo di storia e prestigio.