• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Le nostre interviste: Il Granone di Cellatica

    Un luogo di ritrovo in cui non solo è possibile pranzare e cenare all’insegna della qualità in un ambiente piacevole e particolarmente curato, ma anche iniziare la giornata nei migliori dei modi assaporando squisiti prodotti di pasticceria , gustare un ottimo aperitivo o sorseggiare un cocktail di preparato a regola d’arte. Stiamo parlando del Granone, ristorante, pasticceria, bar e cocktaileria di Cellatica, in via Caporalino 1/G. La vasta offerta gastronomica, l’ambiente, moderno ed informale con un tocco di raffinatezza, e l’eccellenza delle materie prime, candidano il locale ad essere un adatto in qualsiasi momento della giornata, ideale per una clientela alla ricerca di qualità e cura del particolare.

     

     

    Un’avventura, relativamente recente, quella iniziata dalla titolare del Granone –  Greta Squassina – coadiuvata dal marito Luca Terranova, che dopo una lunga esperienza nei bar, ha voluto compiere il grande passo, cimentandosi con successo nel mondo della ristorazione-
    La proposta si è rivelata vincente: soddisfare la propria clientela a 360 gradi, puntando su professionalità, accoglienza e qualità.

    Sono proprio Luca e Greta a raccontarci come è nato il Granone e qual è l’idea di base.

     

     

    “Dopo tanti anni di lavoro all’interno dei bar volevamo valorizzare la nostra esperienza professionale e creare qualcosa che fosse solo nostro: un luogo in cui si potessero apprezzare i piccoli piaceri della vita e trovare qualcosa di “buono” in ogni momento della giornata, con un’offerta a 360°, che inizia dalla colazione di pasticceria, prosegue con un’offerta gastronomica curata e di qualità, e si conclude con aperitivi e cocktail dall’ottimo gusto e dalla presentazione raffinata. Il tutto all’interno di un ambiente moderno ed alla moda, dove ogni particolare è appositamente studiato”.

     

     

    Immagino non sia stato facile, nonostante la vostra notevole esperienza, il passaggio dal bar alla ristorazione vera e propria e, più in generale, ad un’offerta così ampia che copre tutto il giorno.

    “Siamo sempre stati abituati a lavorare tanto, in modo attento, proponendo qualità in tutto quello che serviamo. Certo avvicinarsi alla ristorazione non è stato semplice ma, come per i prodotti, ci siamo concentrati sulla qualità anche per il personale, affidandoci ad uno chef capace come Mauro Procida, una garanzia nata da un’esperienza lunga 40 anni come gestore del suo ristorante il Casolare, prima ad Ome poi a Rodengo. Al suo fianco il figlio Alessio, che dal padre ha ereditato capacità e passione. Sono loro il motore culinario della nostra offerta, sinonimo di qualità ed abilità.”

    In poco tempo, dal 2019 e, nonostante un momento non semplice, segnato da una pandemia penalizzante per il vostro settore, siete riusciti ad attrarre una clientela sempre più ampia e di un certo livello.

    “È proprio così, la nostra è una clientela di qualità come l’offerta che proponiamo: persone che cercano eccellenza e ricercatezza al giusto prezzo, per questo i nostri clienti appartengono ad una fascia medio alta e non giovanissima. Chi viene da noi normalmente ha un età che va dai 25/30 anni in su, persone che sanno apprezzare le cose buone e le location di un certo livello, senza tuttavia essere snob. Abbiamo comunque creato un ambiente familiare: chi viene da noi si trova a proprio agio anche dal punto di vista umano, diviene amico, si affeziona e torna”.

    Anche il servizio è particolarmente curato ed attento
    “Proprio così, ci siamo concentrati su personale giovane, dinamico ed educato, con un’attenzione particolare alla professionalità di chi serve ai tavoli ed ha il maggiore contatto con la clientela. Da noi lavorano ragazze sveglie, solerti, sorridenti per un servizio che deve essere all’altezza dell’ambiente e dei prodotti che proponiamo”.

    Passiamo al lato culinario, quali piatti proponete, e qual è la vostra filosofia?
    “Come già sottolineato non ci può essere un piatto eccellente se manca la qualità della materia prima: questo è sicuramente il punto di partenza per proporre una ristorazione di un certo livello. In secondo luogo bisogna avvalersi di qualcuno che la sappia lavorare, e noi ci siamo affidati a chef particolarmente abili.

     

    Granone - Cellatica

     

    La nostra idea è proporre piatti che siano allo stesso tempo ricercati ma semplici. Abbiamo un’offerta ampia e variegata che cambia di giorno in giorno: si parte da primi e secondi sia di pesce che di carne. Da noi la pasta è rigorosamente fresca ed una parte, come ravioli, tagliolini e lasagne, fatta  a mano, come i dolci. Proponiamo pesce e carne tutto ovviamente di prima scelta. Tra in nostri primi vale la pena ricordare il risotto al tartufo ed aceto balsamico o gli spaghetti neri al tartufo e calamari. Tra i secondi il crudo di pesce, il polipo, per la carne la costata prussiana ed altri tagli pregiati, ma in generale tutti i nostri prodotti nascono da una profonda ricerca. I dolci sono fatti a mano dallo chef, mentre la pasticceria che serviamo per le colazioni parte da una base preparata da Mauro Scaglia, che vanta ben 50 anni di esperienza nel settore”.

    Ovviamente ad un’offerta culinaria di questo genere l’accompagnamento dei vini e fondamentale

    “Proprio così: la nostra proposta enologica è di primo piano e si muove sostanzialmente su due binari. Il primo volto alla promozione dei vini locali, in particolare della Franciacorta. Il secondo rivolto ai vini francesi: non solo champagne ma anche bianchi e rossi.”

    Diego Serino

     


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985