• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    In alto i calici per la Giornata mondiale della pizza

    Pizza

     

    Oggi si festeggia uno dei cibi più amati non solo in Italia: la pizza.
    Il 17 gennaio è infatti la Giornata mondiale della pizza, con festeggiamenti dedicati al piatto ambasciatore per eccellenza del cibo italiano nel mondo. Numerose le ricerche e gli studi relativi al suo consumo. I dati Coldiretti Coldiretti/Ipsos riportano numeri da capogiro: in Italia il consumo di pizza è aumentato del 14% in un anno, mentre il fatturato del settore supera i 15 miliardi.
    La pizza vince infatti la sfida dei prezzi con un rincaro medio che si attesta al 7% contro il 10% del carrello della spesa e in tempi di inflazione si dimostra una scelta economica per il portafoglio. Il dato significativo è che  il 65% degli italiani ha mangiato la piazza almeno una volta alla settimana nell’ultimo anno, rafforzando la rete di locali pilastro della ristorazione.

    Nonostante l’evoluzione dei gusti e la nascita della nuova pizza gourmet a vincere nelle preferenze degli italiani è la pizza tradizionale con 8 connazionali su 10 (78,8%) che scelgono la marinara, margherita, napoletana o capricciosa. La pizza gourmet registra un 12,1% di ordinazioni, mentre il 6,2% dei clienti sceglie (o è costretto a scegliere per motivi di salute) le pizze speciali, per lo più biologiche o senza glutine.

    La pizza con gusti fai-da-te si ferma al 2,9%. La fascia di prezzo non supera in un caso su due i 7 euro, ma c’è una fascia di mercato (4%) oltre la soglia dei dieci euro. Nello specifico – spiegano i ricercatori – la quasi totalità delle pizze tonde “da piatto” costa tra sei e dieci euro. La produzione giornaliera del numero di pizze sfornate è invece di 8 milioni.

    Anche se oggigiorno è un piatto sempre disponibile e alla portata di tutti, portare a casa una pizza fumante o andare in pizzeria con gli amici è sempre sinonimo di festa e di svago.

    Se volete festeggiare anche voi fino in fondo dovreste cimentarvi personalmente nella realizzazione della pizza. Qui di forniamo la ricetta del componente fondamentale: l’impasto, tratto dal portale della Pizza Napoletana

     

    vedi la ricetta

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni!
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985