Inaugurati i festeggiamenti per i 20 anni della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi

Strada dei Vini e dei Sapori Colli dei Longobardi

 

Sono stati inaugurati ufficialmente domenica 23 maggio i festeggiamenti per il ventennale della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi con una giornata ricca di eventi, che, dopo la messa alla Basilica dei S.s. Faustino e Giovita, ha visto l’inaugurazione vera e propria alle 11,30 presso il Museo Diocesano di Brescia con la partecipazione di Flavio Bonardi presidente della Strada, dei rappresentanti delle amministrazioni dei comuni coinvolti e dei Consorzi di Tutela insieme al giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, ospite d’onore della manifestazione.

Al pranzo è poi seguita alle 16 la passeggiata culturale con tappa enogastromica di Montichiari: dai Longobardi alla strada dei Colli
Quella di ieri è stata quindi una giornata d’incontro per le realtà che insieme hanno creato una rete di valorizzazione del territorio che coinvolge oltre a Brescia, otto comuni della zona Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero e che potrà esprimere nei festeggiamenti, in programma fino al 12 giugno, tutte le proprie potenzialità enogastronomiche e culturali.

Dai vini Doc Botticino e Capriano del Colle, a salumi e mieli locali, dai musei del territorio ai sei itinerari cicloturistici che evocano le vicende di manzoniana memoria di Re Desiderio, Adelchi ed Ermengarda e del popolo Longobardo di cui questo territorio reca delle testimonianze per le quali è entrato nel sito seriale riconosciuto dall’Unesco nel 2011 come Patrimonio dell’Umanità “I Longobardi in Italia. I Luoghi di Potere 568-774 d. C”.

Tra i prossimi appuntamenti in programma, ricordiamo una nutrita serie di concerti in settimana:
giovedì 27, concerto dedicato a Tenco e alla scuola genovese alle 18,30 al teatro Le Muse di Flero;
venerdì 28, le Più belle canzoni italiane in chiave swing alle 20,30 a Capriano del Colle presso Palazzo Bocca e
sabato 29 il concerto di musica classica degli Ankordis Trio alle 16,30 al Chiostro del Convento Francescano di Rezzato e le canzoni d’autore italiane alle 18,30 all’agriturismo Gaia di Montirone.

Seguirà una domenica 30 maggio pomeriggio di full immersion il  con la visita guidata di Palazzo Vecchia a Poncarale dalle 16,30; il concerto del “Duo Capriccio” alle 17,30 all’Azienda Vinicola Emilio Franzoni di Botticino che sarà seguita dall’aperitivo e degustazione con gli artisti e il concerto di Giulio Tampalini (chitarra sola) alle 20,30 al Teatro Centro Lucia di Botticino.

Per ripartire lunedì 31 maggio con una nuova settimana di festeggiamenti insieme al “Convegno Natura arte e cultura sul percorso ciclopedonale Brescia-Cremona” alle 18 a Capriano del Colle presso Palazzo Bocca.

Ecco qui il programma completo degli eventi.

Scarica il documento

Ulteriori informazioni sul sito www.stradadelvinocollideilongobardi.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER