La Cedrata Tassoni di Salò diventa gelato

Gelato Tassoni

 

Nasce un gelato al gusto di Cedrata Tassoni: la tipica e tradizionale bevanda al cedro, prodotta a Salò, si trasformerà, per il periodo estivo, in un nuovo e fresco gusto che verrà distribuito da Ciccolatitaliani, gelateria e pasticceria sinonimo di italianità, nei suoi 30 punti vendita, a partire dal 15 di settembre.

Il nuovo gusto alla Cedrata Tassoni prende origine da un’intuizione del maestro Roberto Lobrano, creatore di una ricetta che fa dell’equilibrio tra la bibita originale ed il succo del lime il suo punto di forza: un binomio in grado di esaltare le caratteristiche citriche e dissetanti del prodotto originale. Per mantenere, in modo naturale, il colore originale Tassoni, è stato aggiunto anche qualche pistillo di zafferano. Il risultato finale è un gusto di gelato caratterizzato da un bouquet aromatico, un colore del tutto simile alla cedrata ed una freschezza e cremosità tipica dei gelati di Cioccolatitaliani.

La Tassoni, da sempre considerata la cedrata per eccellenza, nasce oltre due secoli fa, nel 1793, a Salò, cittadina bresciana del lago di Garda, grazie alla Cedratal Tassoni, portando con sé una lunga storia fatta di tradizione e passione artigianale, qualità di materie prime naturali ed una ricetta inimitabile. La Cedratal Tassoni, nata come spezieria e, poi, farmacia, nei secoli si è evoluta divenendo icona del made in Italy.

Nel 2018 l’azienda ha celebrato 225 anni di attività sempre guidata dalla medesima famiglia per quattro generazioni. Oltre due secoli che le hanno permesso di divenire un’eccellenza a livello mondiale, grazie ad un controllo costante della filiera, garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto. Le caratteristiche peculiari della storia di Cedral Tassoni sono gli elementi fondamentali che hanno contribuito a creare prodotti di successo distribuiti in tutto il mondo: la tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime e una filiera controllata.

Il cedro rappresenta una delle coltivazioni tipiche del Garda, come altre tipologie di agrumi: la pianta, infatti, giunge sul Benaco, intorno al Trecento, grazie ai frati francescani trovando, grazi al microclima lacustre le condizioni migliori per la propria crescita.

In origine la Cedrata Tassoni Soda era preparata con i cedri Citrus Medica coltivati sulle rive del Lago di Garda, oggi la Cedrata Tassoni nasce dalla lavorazione di soli aromi naturali estratti dai migliori cedri varietà ‘’Diamante ‘’, maturati al sole della Calabria e acquistati direttamente dal produttore.

Dal canto suo anche Cioccolatitaliani, dal 2009, anno della sua fondazione da parte della famiglia Ferrieri, ha da sempre puntato sulla qualità e sulla ricerca. I suoi prodotti si basano sul concetto di “Chocology”, ossia l’arte di mixare il miglior cioccolato con prodotti di gelateria, pasticceria e caffetteria. Una scelta che in questi anni si è dimostrata vincente portando il marchio, anche, fuori dal contesto nazionale, con l’apertura a Ryhad in Arabia Saudita di un proprio punto vendita. Cioccolatitaliani ha ricevuto notevoli riconoscimenti tra i quali spicca quello di Miglior Format da esportazione ai Food Community Awards, evento organizzato da foodcommunity.it, che si pone l’obiettivo di premiare le eccellenze imprenditoriali nel mondo del food & beverage e della ristorazione.

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER