Volete essere originali? provate la ricetta del Gelato alla Birra!

Gelato alla birra

 

Vi proponiamo oggi una ricetta originale, ideale da provare in questo scampolo di estate. Si tratta del Gelato alla Birra, che unisce in un colpo solo due dei prodotti simbolo di questa stagione.

Il gelato alla birra ha un sapore unico e caratteristico che può variare in maniera determinante a seconda della birra che viene impiegata: una rossa belga caramellata dona un gusto diverso, ad esempio, da una stout irlandese che presenta note di caffè e cacao. La versione qui proposta è realizzata con una birra chiara, leggera e non troppo amara, ma potrete variare la ricetta a vostro piacimento. L’intensità del gelato varia anche a seconda della maltatura della birra: più  è maltata, più il gusto sarà deciso.

Ingredienti

200  gr di panna liquida
150 gr di zucchero semolato
150 gr di latte intero
25 cl di birra chiara
2 tuorli

Preparazione del gelato alla birra

Per prima cosa sbattete i due tuorli con lo zucchero semolato e in seguito aggiungete il latte e la birra. Mescolate dunque il composto ottenuto fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto potete unire la panna, mescolando però con attenzione sempre dall’alto verso il basso. Si siete in possesso di una gelatiera, la vostra fatica termina qui; altrimenti, potete piazzare il composto nel congelatore ricordandovi però di dargli una mescolatina ogni 15-20 minuti.
Vari chef consigliano come abbinamento ideale per il gelato alla birra una granella di amaretti (per la quale vi basterà sbriciolarli) o un po’ di cioccolato fuso, magari bollente, da versare sopra; in questo caso sarà sufficiente sciogliere un po’ di cioccolato fondente nero in poco latte.

Il gelato… è servito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER