• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La ricetta della Torta Maderno, una delizia del Garda Bresciano

    Torta Maderno | Panetteria Perolini

     

    Se vi trovate a passare nei pressi di Toscolano Maderno e siete amanti dei dolci non potete assolutamente perdervi una specialità locale: la Torta Maderno. A dire il vero se passate lungo la via centrale del paese in determinate ore del giorno non è neppure necessario che vi forniamo ulteriori indicazioni… sarà il profumo a guidarvi a destinazione.

    Stiamo parlando della Panetteria Perolini (storica panetteria del paese) e della creazione che l’ha resa famosa la mitica “Torta Maderno”: una frolla soffice con un cuore di crema pasticcera al limone.

    Si dice che la formulazione della ricetta sia segreta, noi proveremo a darvi la nostra versione e se il risultato non sarà perfettamente identico non vi resta che fare un giro a Toscolano Maderno e gustarne una fetta direttamente sul posto!

    Ingredienti:

    Zucchero a velo
    Pasta frolla
    Crema pasticcera al limone (da preparare in precedenza
    preferibilmente il giorno prima)

    Preparazione della pasta frolla:
    Burro 250 gr
    Farina 500 g
    Uova 4 tuorli
    Vanillina 1 bustina
    Zucchero al velo 200 g
    una presa di sale

    Mettete farina, sale e burro ancora freddo nel mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto farinoso. Formare con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete tuorli, zucchero al velo e vanillina: amalgamate velocemente il tutto.
    Formate con l’impasto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare. Dopo circa mezz’ora, la pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

    Preparazione della Torta Maderno:

    Per la preparazione della Torta Maderno, ricavate dalla pasta frolla due dischi di sfoglia. Il primo va posto sul fondo di una teglia e ricoperto completamente di crema pasticcera. Coprite poi con il secondo strato di sfoglia, sigillando bene. Infornate a 180° per circa mezzora; servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985