La ricetta della Torta Maderno, una delizia del Garda Bresciano

Torta Maderno | Panetteria Perolini

 

Se vi trovate a passare nei pressi di Toscolano Maderno e siete amanti dei dolci non potete assolutamente perdervi una specialità locale: la Torta Maderno. A dire il vero se passate lungo la via centrale del paese in determinate ore del giorno non è neppure necessario che vi forniamo ulteriori indicazioni… sarà il profumo a guidarvi a destinazione.

Stiamo parlando della Panetteria Perolini (storica panetteria del paese) e della creazione che l’ha resa famosa la mitica “Torta Maderno”: una frolla soffice con un cuore di crema pasticcera al limone.

Si dice che la formulazione della ricetta sia segreta, noi proveremo a darvi la nostra versione e se il risultato non sarà perfettamente identico non vi resta che fare un giro a Toscolano Maderno e gustarne una fetta direttamente sul posto!

Ingredienti:

Zucchero a velo
Pasta frolla
Crema pasticcera al limone (da preparare in precedenza
preferibilmente il giorno prima)

Preparazione della pasta frolla:
Burro 250 gr
Farina 500 g
Uova 4 tuorli
Vanillina 1 bustina
Zucchero al velo 200 g
una presa di sale

Mettete farina, sale e burro ancora freddo nel mixer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto farinoso. Formare con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete tuorli, zucchero al velo e vanillina: amalgamate velocemente il tutto.
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare. Dopo circa mezz’ora, la pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

Preparazione della Torta Maderno:

Per la preparazione della Torta Maderno, ricavate dalla pasta frolla due dischi di sfoglia. Il primo va posto sul fondo di una teglia e ricoperto completamente di crema pasticcera. Coprite poi con il secondo strato di sfoglia, sigillando bene. Infornate a 180° per circa mezzora; servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER