• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La ricetta per un pane perfetto con la macchina del pane

    Pane casalingo fatto con la macchina del pane

     

    La macchina del pane è un elettrodomestico utile e versatile che consente di preparare non solo il pane, ma anche torte salate, dolci, ogni tipologia d’impasto e tanto altro. Infatti, la macchina del pane si presta davvero a mille usi e, per questo, è sempre più apprezzata da tante persone, sia da chi ama sperimentare in cucina, sia da chi ha poco tempo.

    Tornare a casa e sentire l’odore del pane appena sfornato non ha prezzo e, grazie a questi piccoli elettrodomestici, come le macchine per fare il pane di Moulinex, questa piacevole sensazione si potrà provare ogni volta che si desidera. Ecco come fare un pane perfetto come quello del fornaio e qualche ricetta da realizzare con la macchina del pane, spesso abbreviata nei libri di ricette in “mpd”.

    Un pane perfetto: trucchi e accorgimenti

    Ogni macchina del pane viene fornita con un ricettario: qui si trovano le indicazioni per preparare diverse tipologie di pane e d’impasti, da quelli salati a quelli dolci; tuttavia, è bene conoscere anche qualche piccolo trucco per realizzare un pane perfetto con questo elettrodomestico.

    A volte, infatti, anche se si seguono le indicazioni alla perfezione, può capitare di ritrovarsi alle prese con un pane che non è lievitato perfettamente o con una pagnotta dura o poco cotta. Per avere un risultato ottimale, quindi, è necessario sperimentare un po’.

    Per ottenere un pane come quello appena sfornato, è bene seguire rigorosamente l’ordine indicato sul ricettario per mettere gli ingredienti nel cestello. Bisogna ricordare che questo varia in base alla tipologia di macchina del pane.

    È, inoltre, fondamentale che il sale non venga a contatto con il lievito per evitare che venga impedito il corretto processo di lievitazione.

    Una ricetta base per mezzo chilo di pane prevede: 200 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale, 350 g di farina 0, 6 g di lievito di birra fresco sbriciolato, 1 cucchiaino di zucchero

    1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Per questa ricetta si può selezionare la modalità di cottura pane alla francese o pane bianco: il programma durerà circa 3 ore e su alcune macchine del pane si potrà scegliere anche la doratura.

    Meglio verificare che il pane sia realmente cotto e lasciarlo raffreddare prima di estrarlo delicatamente dal cestello.

    Altri modi per utilizzare la macchina del pane

    La macchina del pane può essere utile anche per realizzare gustose torte dolci. Anche in questo caso, basta inserire gli ingredienti come indicato dal ricettario e attendere il tempo necessario per la cottura. Alcune macchine del pane sono dotate anche di appositi stampi per plumcake o per muffin.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985