La zucchina: un ortaggio salutare che aiuta a dimagrire

Zucchine

La zucchina, fa bene ed aiuta a dimagrire

Tra tutti gli ortaggi che ogni giorno portiamo in tavola, la zucchina è una delle più diffuse, anche se spesso ne sottovalutiamo il valore, sia dal punto di vista del potere nutrizionale che per gli effetti benefici sulla salute. Questo ortaggio è presente nella cucina tipica di tutte le regioni italiane, compare come ingrediente in moltissime ricette, sia invernali che estive da nord a sud. Conoscere le proprietà di questo ortaggio ci permetterà di apprezzare ancora di più la zucchina e di inserirla in modo frequente nella nostra dieta, per beneficiare delle sue proprietà salutari e dimagranti.
La zucchina è una verdura versatile, con il suo gusto delicato si presta a moltissime preparazioni ed è facilmente reperibile durante tutto l’anno. Normalmente la zucchina viene coltivata in serra, ma possiamo apprezzarla al meglio soprattutto in primavera ed estate come verdura di stagione. Durante il periodo di maturazione naturale, che cade dall’inizio dell’estate fino a settembre, questa verdura si presenta più ricca di acqua, acquista un sapore dolce e delicato, senza accenno di note amare. Se raccolta ad uno stadio di maturazione più avanzato, la zucchina assume una consistenza più fibrosa ed un gusto poco gradevole.

Perché sono utili per perdere peso

Una caratteristica della zucchina che sarà molto apprezzata da chi è attento alla linea è il suo basso apporto calorico e l’alto potere saziante. La zucchina in media apporta solo 17 calorie ogni 100 grammi, questo ci permette di mangiarne una buona quantità e di saziarci senza nuocere alla linea. Basti pensare che guardare la TV per 9 minuti corrisponde a bruciare le calorie di 100 gr di zucchine chiare. L’elevato contenuto di acqua ha un effetto diuretico e rinfrescante, e rende la zucchina l’ingrediente ideale per un pasto salutare, gustoso ed ipocalorico. La zucchina è l’alimento ideale anche per chi ama i cibi leggeri e digeribili, non a caso è uno dei primi ortaggi introdotti nello svezzamento dei bambini, in quanto le fibre sono presenti in quantità limitata ed hanno un potere lassativo contenuto.
Dal punto di vista nutrizionale la zucchina ha numerosi pregi, sotto l’aspetto salino ha un buon apporto di potassio e di manganese ed è povera di sodio, che la rende pertanto indicata nell’alimentazione di chi soffre di ipertensione o di colesterolo alto. Per quanto concerne le vitamine sono presenti la vitamina C e la vitamina A, un dato interessante è l’assenza di colesterolo. La buccia delle zucchine è una preziosa fonte di acido folico e di carotenoidi, pertanto è bene consumarla. La combinazione di tutti questi fattori rende la zucchina un alimento indicato per qualunque regime alimentare.
Sono innumerevoli le ricette facili con le zucchine, bollite o al vapore, gratinate o fritte, inserite in zuppe o minestre di verdura, vengono consumate anche crude in insalata, le zucchine sono un ortaggio davvero versatile in cucina. Un consiglio per gustarle al meglio è di conservarle in frigorifero e consumarle entro pochi giorni dall’acquisto, perché tende a deperire facilmente e perdere le sue proprietà benefiche.

Come scegliere le zucchine più fresche?

Uno dei segreti per gustarla al meglio è scegliere bene al momento dell’acquisto. Le zucchine da privilegiare sono quelle di dimensioni ridotte, solitamente prive di semi al loro interno e con un sapore migliore. La buccia deve risultare tesa, compatta, liscia e brillante, cosparsa di una leggera peluria. Un altro aspetto da considerare è la parte apicale, quella che viene buttata via una volta a casa, è preferibile acquistare le zucchine che hanno una parte apicale piccola, in quanto questa incide parecchio sul peso della verdura quando la mettiamo sulla bilancia e di conseguenza alla cassa del supermercato, senza apportare alcun beneficio effettivo una volta in tavola. Questo semplice accorgimento è utile per eliminare uno spreco e fa bene anche alle nostre tasche.


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