L’az. agr. Giuseppe Filippini: latte naturale e prodotti genuini e di qualità

Cascina Rezzadella – Ciliverghe 

Azienda Agricola Filippini Giuseppe - Cascina Rezzadella - Ciliverghe (BS)

 

 

Una lunga tradizione generazionale nell’allevamento di mucche da latte, cresciute ed alimentate in modo naturale per produrre derivati sani e gustosi: parliamo dell’azienda agricola Giuseppe Filippini di Ciliverghe.

I prodotti: latte sano per prodotti di qualità

L’azienda alleva circa 200 capi, di cui 90 in lattazione, per produrre latte che in gran parte viene venduto alla cooperativa Cooprolama di Mazzano dove viene trasformato in Grana Padano, mentre il restante viene lavorato direttamente dalla famiglia Filippini, per confezionare formaggi freschi e stagionati, mozzarelle, yogurt e gelati, grazie ad un caseificio aziendale. Non solo alla Cascina Rezzadella, che ospita l’azienda, è presente anche un agriturismo, dove poter degustare i prodotti direttamente in loco.

L’allevamento e l’alimentazione: pratiche agronomiche virtuose per evitare fitosanitari

Gli animali sono alimentati grazie alle coltivazioni in terreni, sempre di proprietà dell’azienda, siti tra Ciliverghe e Virle. In questi campi si coltivano: il mais, erba medica e prati stabili per le produzione di cereali e foraggi.

La particolarità, volta a rendere alta la qualità del prodotto finale, è che i terreni vengono lavorati seguendo pratiche tradizionali ed agronomiche, come, ad esempio, la rotazione delle colture, per evitare il più possibile l’utilizzo di fitosanitari.

La concimazione dei terreni viene fatta con concime organico proveniente dalla stalla, riducendo in modo drastico l’impiego di concime chimico.

Nei trascorsi dell’azienda ci sono molte partecipazioni ai mercati agricoli organizzati nell’areale di produzione e alla costruzione di piccole filiere corte territoriali.

Come acquistare

Cascina Rezzadella
Spaccio aperto al pubblico:
Ciliverghe di Mazzano (BS)
Via Giordano Bruno 17/A
www.cascinarezzadella.com
[email protected]


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER