Le bollicine dei brindisi delle Feste non amano la plastica!

Bollicine vino spumanteLe feste sono periodo di scambio di regali e auguri, quale migliore occasione per brindare? Protagoniste assolute saranno dunque le bollicine.
Quando si è in gruppo, a casa o a lavoro, la tentazione di usare i bicchieri di plastica è forte.  Sono economici, richiedono poco spazio, non si rompono nell’eventuale trasporto e poi si possono buttare senza alcun rimpianto. Se siete però in procinto di comprarli per le vostre feste, è necessario tener conto di un particolare non di poco conto.

Un recente studio ha rivelato che i bicchieri di plastica usa e getta sono in grado di alterare la formazione delle famose bollicine, di spumante o champagne, cambiandone di conseguenza la percezione al palato.

Lo studio

È quanto dimostra lo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Texas ad Austin. Un progetto specifico avviato per analizzare l’impronta acustica dello champagne e ricavarne informazioni sulla qualità del prodotto.
Le bolle formate dai vini spumanti sono molto risonanti: emettono suoni come le campane e la frequenza che generano dipende in parte dalle loro dimensioni. È risaputo che la qualità di un vino frizzante è correlato alla grandezza delle sue bollicine. All’interno di questa ricerca si è presentato quindi un punto cruciale: il bicchiere, contenitore del vino, è in grado di alterare le misurazioni delle bollicine e di conseguenza la percezione e il gusto delle stesse?

Gli effetti di diversi materiali

Dovete sapere che non  sono unicamente le bollicine ad essere risonanti, anche il vetro lo è. Di qui i dubbi insorti durante le misurazioni della risonanza, per la difficoltà di stabilire da cosa sia determinata se dalle bollicine del vino o dal contenitore dello stesso.
Per dirimere la questione sono stati effettuati alcuni esperimenti per assicurarsi che il materiale non interferisse con le misurazioni. Il risultato è chiaro: il processo di formazione delle bollicine risulta essere completamente diverso con certi materiali, come polistirolo e plastica, rispetto al vetro.

Siete quindi avvisati, se le bollicine vi sembrano scadenti… potrebbe essere colpa del bicchiere di plastica!

BaT