Le Due Casine: un’oasi nella natura per la produzione di salumi di qualità e non solo.

Azienda Agricola Le Due Casine - Capovalle

 

Costruire una micro filiera della carne sana e di qualità superiore: nel 2011 nasce con questo obiettivo l’azienda agricola Le Due Casine, situata in località Muraghe, comune di Capovalle, in Valvestino. A dare vita all’ambizioso progetto Davide Orizio e Luisa Gallo, che fruttando le conoscenze del primo, cresciuto nella macelleria di famiglia a Travagliato, non si sono accontentati della semplice commercializzazione delle carni ma hanno voluto partire dall’inizio della filiera per promuovere un consumo consapevole ed all’insegna della qualità, grazie alla ricerca ed alla conoscenza ottenuta mediante corsi di norcino e tanta pratica sul campo.

A Le Due Casine, dal nome dei due edifici un tempo adibiti a fienile ed oggi sede dell’azienda, hanno trovato il luogo ideale per creare un allevamento allo stato semibrado e ben lontano dagli allevamenti intensivi dai quali, purtroppo, provengono la maggior parte delle carni che approdano sulle nostre tavole: l’obiettivo principale è quello di produrre salumi di qualità, dal gusto unico ed aromatizzati con erbe locali. I suini neri di Parma, questa la razza allevata, sono lasciati liberi di vivere sulla montagna, con attenzione e rispetto al loro ciclo vitale ed alimentati con un apporto bilanciato di proteine, carboidrati e vitamine.

L’offerta di salumi è ampia e diversificata sebbene prodotta da un’unica razza di suino: lonzino, anche affumicato, speck e guancialini, coppa, pancetta, filetto agli aromi ed, ovviamente, il salame.

Non solo suini: nel 2014, l’azienda acquista una trentina di capre di razza Saanens, con cui allargare la propria offerta alimentare anche ai formaggi e costituire il primo modulo di un’Agrisalumeria. Inoltre l’azienda è impegnata nella coltivazione di lavanda Agustifoglia, utilizzata per il confezionamento di olio essenziale e creme. Dalla lavorazione delle erbe di montagna e pula di farro nasce, addirittura, un cuscino cervicale, utilissimo per ridurre torcicollo ma anche apprezzato per un riposo profumato e rilassante. Con le erbe quali timo, menta e lavanda, invece, viene preparato un unguento balsamico funzionale a migliorare la respirazione e ad alleviare dolori di vario genere. Dalla coltivazione di circa 500 piante viene prodotto un olio essenziale alla lavanda dalle qualità terapeutiche ed utilizzato in aroma terapia: si tratta di una sostanza lavorata in modo naturale per non disperdere le qualità del prodotto.

Infine, completa l’offerta la produzione di confetture da frutta coltivate in azienda come uva fragola, lampone, mele di varietà antiche e susine.

Per acquisti ed in informazioni
339.3093336 | 338.2228218
luisa.leduecasine@libero.it

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER