Le uova in umido con i piselli: una bontà semplice ed economica!

 

Le uova in umido con i piselli. Non tutti i giorni c’è la necessità di preparare dei piatti elaborati, anzi, concedersi il lusso di seguire la semplicità, la genuinità e soprattutto la stagionalità degli ingredienti non è cosa da poco.

Oggi quindi vi propongo una ricetta veloce ed economica: le uova in umido con i piselli. Un piatto gustoso e di facile preparazione, che con i piselli freschi di stagione (sono ottimo anche quelli surgelati) ha quel tocco in più che vostro palato apprezzerà di sicuro.

Ingredienti per 4 persone

4 uova
400 g piselli (meglio se freschi)
2 scalogni o una cipolla dorata
1 spicchio di aglio
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (secondo i gusti)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio di oliva extra vergine q b
sale e pepe a piacere

Preparazione delle uova in umido con i piselli

Come prima cosa bisogna cuocere i piselli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Nel frattempo prendete la cipolla e tritala e fatela soffriggere leggermente in una padella con l’olio. Una volta cotti i piselli versateli nella padella insieme alla cipolla e lasciateli insaporire qualche minuto poi aggiungete la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato. Proseguite la cottura a fuoco moderato e con un coperchio. Quando la cottura dei piselli è ultimata, aggiustate il sale e pepe, quindi, con un cucchiaio di legno formate delle piccole buche tra i piselli nelle quali andrete a posizionare le uova. Rimettete il coperchio per continuare la cottura che sarà ultimata quando la chiara dell’uovo non sarà più trasparente. Mi raccomando tuorlo dovrà rimanere morbido!