Luci a Seradina: un’affascinante fiaccolata fra le Incisioni Rupestri

Luci a Seradina

Non capita spesso di poter ammirare incisioni rupestri che risalgono a migliaia di anni fa. Soprattutto se si può fare a lume di torcia e in uno scenario altamente suggestivo, come il paesaggio montano del Parco di Seradina-Bedolina. Per questa ragione vi invitiamo a partecipare prendere parte a quest’affascinante iniziativa prevista per il 7 gennaio.

Il Parco di Seradina-Bedolina

Il Parco archeologico di Seradina-Bedolina è stato aperto nel 2005. A tutt’oggi, è uno dei siti di arte rupestre più rilevanti nel panorama nazionale ed europeo. Situato a Capo di Ponte, sul versante destro dell’Oglio, il Parco include centinaia di misteriose incisioni rupestri rituali. La maggior parte delle quali risale all’Età del Bronzo (2000 a.C.) e del Ferro (1000 a.C.), e sono visitabili seguendo vari percorsi naturalistici.

Molto affascinante è poi il contesto naturale: il Parco è una nicchia ecologica popolata da rare specie botaniche e fauna montana. Incastonato fra i monti Pizzo Badile e Concarena, è teatro di spettacolari giochi di luce che contribuiscono a evocare un’atmosfera fiabesca.

La Fiaccolata

In programma per il 3 gennaio 2020, l’evento inizierà alle 16,30. A quest’ora ci si ritroverà presso le cascine del Parco. Poi partenza alle 17:00 per la fiaccolata, che compirà un percorso attraverso le più interessanti incisioni rupestri dell’intero sito. L’evento è libero e gratuito e la camminata si estenderà per circa 2 km. Il ritorno è previsto per le 18:30, momento in cui si potrà festeggiare insieme il nuovo anno con un momento conviviale d’eccezione gentilmente offerto dal Parco.

Passeggiando tra arte preistorica e incantevoli paesaggi, la Fiaccolata è un’eccellente idea per trascorrere un sabato alternativo in un luogo dove la natura incontaminata esprime il proprio fascino con inalterata purezza.

Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking e torcia elettrica. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Info: Agenzia Turistico Culturale 364 4104 | agenzia.capodiponte@gmail.com
Qui di seguito il link al sito del Parco di Seradina-Bedolina.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER